Site icon Corriere Nazionale

Meteo 29 Novembre: nuova ondata di maltempo sull’Italia

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Neve sull’arco alpino e piogge diffuse sulle regioni centrali Tirreniche. Tempo più stabile al Sud

Nel weekend aria artica raggiungerà la Penisola

ROMA – Le condizioni meteo sull’Italia cambiano nuovamente con l’annunciato arrivo di una perturbazione che porterà piogge e rovesci in particolare al Centro. Piogge, temporali anche intensi e soprattutto neve fino a bassa quota saranno i principali fenomeni atmosferici dalle prossime 12-24 ore e per tutto il resto della settimana in corso.

Al momento sull’Italia troviamo condizioni in prevalenza stabili ma con aria fredda e temperature sotto lo zero di notte e al mattino in molte città. Domani una nuova perturbazione interesserà soprattutto il Centro-Sud Italia con piogge e abbondanti nevicate sull’Appennino centrale.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la settimana proseguirà all’insegna dell’instabilità. Nel weekend è atteso l’arrivo di correnti gelide che dovrebbero portare la neve fino in pianura: le aree dove potrebbero verificarsi nevicate sono quelle centro-settentrionali. Vista la distanza temporale dall’evento, ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni: restate aggiornati sul nostro sito.

Intanto per domani, mercoledì 29 Novembre, tempo instabile su alcune regioni del Nord con molte già dal mattino e deboli fenomeni associati, nevosi fin sul fondovalle alpino. In serata e in nottata deboli fenomeni sui settori centro-orientali con neve fino a 200 metri sulle Alpi.

Nuvolosità diffusa e condizioni di maltempo specie sulle regioni tirreniche del Centro Italia. Piogge e temporali anche di forte intensità su Toscana, Umbria e Lazio e neve abbondante in Appennino dai 1600 metri in calo in serata a 1300 metri.

In Toscana piogge intense per l’intero arco della giornata su tutti i settori; locali nevicate sull’Appennino Tosco Emiliano oltre gli 1000-1400 metri. Fenomeni anche in serata ed in nottata.

Condizioni di generale stabilità al mattino sulle regioni meridionali con cieli poco o parzialmente nuvolosi eccetto sulla Sardegna e sulla Campania con piogge e rovesci. Peggiora il tempo durante la seconda parte della giornata con piogge e temporali specie sulla Campania.

In Calabria nuvolosità irregolare al mattino e al pomeriggio, ma senza fenomeni; deboli piogge in serata su tutti i settori.

Temperature in aumento specie sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version