Site icon Corriere Nazionale

Meteo 26 Novembre: Italia nella morsa del maltempo

meteo previsioni freddo neve

Temperature polari su tutta la Penisola

Il weekend si chiude con piogge e neve sui rilievi: temperature in deciso calo

Italia interessata dal passaggio di una perturbazione

ROMA – Il fine settimana si chiuderà con condizioni meteo decisamente instabili per il passaggio sull’Italia di un esteso fronte perturbato. Una vasta perturbazione atlantica transiterà sulla nostra Penisola portando piogge, neve e un calo delle temperature che scenderanno anche di oltre 10°C, portandosi ben sotto le medie del periodo. La neve potrebbe tornare a cadere a quote collinari se non prossime alla pianure già domani, domenica 26 novembre.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il passaggio instabile sarà comunque piuttosto breve. Già da lunedì tempo in miglioramento su tutta la Penisola prima di una nuova ondata di maltempo a metà settimana con freddo e neve.

Intanto per domani, domenica 26 Novembre, sulle regioni del Nord Italia al mattino precipitazioni sparse anche intense sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, altrove prevarranno invece ampie schiarite. Nel pomeriggio maltempo su Emilia-Romagna con locali temporali, piogge anche sul Triveneto, altrove stabile e soleggiato. In serata persistono fenomeni sulla Romagna, altrove ampie schiarite o residue nubi sul Veneto. Neve oltre 400 metri di quota.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori e deboli fenomeni tra Umbria, Marche e Toscana. Nel pomeriggio peggiora specie sulle Marche con locali temporali, quota neve in calo sull’Appennino. In serata variabilità perturbata su quasi tutte le regioni con nevicate sui rilievi e piogge concentrate soprattutto sulle coste adriatiche. Neve oltre 700 metri di quota.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con qualche pioggia tra Campania Calabria e Puglia. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di locale instabilità con piogge sparse, asciutto in Sardegna. In serata ancora condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse sulle regioni della Penisola e sulla Sicilia, ampie schiarite sulla Sardegna. Neve oltre 1000 metri di quota.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro, stabili o in leggero rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version