Site icon Corriere Nazionale

Meteo 25 Novembre: arriva il maltempo al Centro-Nord

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Piogge diffuse e neve sulle Alpi per l’arrivo di una perturbazione

Il maltempo si sposterà poi al Sud

ROMA – Cambiano le condizioni meteo sull’Italia con l’anticiclone che ha ormai le ore contate. Domani è atteso infatti l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che riporterà maltempo ma anche aria fredda da Nord a Sud. Domani rovesci e temporali così come neve fino a quote medie saranno i protagonisti sulle regioni settentrionali. Anche il Centro Italia dovrà fare i conti con precipitazioni sparse, le quali risulteranno localmente intense specie sul versante Tirrenico

Secondo i principali modelli meteo il maltempo tra domenica e lunedì si sposterà al Sud e sulle regioni Adriatiche, con possibili nevicate in Appennino. Da martedì tempo in miglioramento prima di una nuova fase instabile.

Intanto per domani, sabato 25 Novembre, maltempo intenso al Nord Italia con il passaggio di una perturbazione che porterà rovesci e temporali anche intensi ad iniziare dai settori occidentali per poi estendersi a quelli orientali. Neve anche abbondante sulle Alpi in progressivo abbassamento fin sotto i 1000 metri.
Condizioni di tempo instabile al Centro, con precipitazioni a partire soprattutto dalle ore pomeridiane che interesseranno le zone interne prima di bagnare anche le coste Tirreniche e Adriatiche dalla serata.

In Toscana piogge diffuse al mattino e al pomeriggio di sabato sulla Garfagnana; locali rovesci anche in nottata sulle aree interne, più asciutto sulla costa. Fenomeni sparsi nella giornata di domenica su tutti i settori salvo quello costiero che si manterrà più asciutto. Fenomeni in esaurimento in nottata; quota neve oltre i 600 metri.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali salvo qualche pioggia sulle coste della Campania e poi sulla Sardegna a partire dalla serata. Molte nubi altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Calabria sabato all’insegna del tempo stabile e soleggiato al mattino; poco nuvoloso nel pomeriggio. Nubi sparse nel corso della serata, ma sempre con tempo asciutto. Rovesci sparsi previsti per la giornata di domenica salvo la costa ionica che si manterrà generalmente più asciutta. Fenomeni anche in serata ed in nottata con locali nevicate sulla Sila oltre i 1300 metri.

Temperature minime in generale aumento, mentre le massime inizieranno a diminuire.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version