Meteo 24 Novembre: ondata di maltempo alle porte


Ultime ore in compagnia dell’anticiclone: da sabato piogge diffuse al Centro-Nord

le previsioni meteo in italia di domani venerdì 24 novembre 2017 fine settimana freddo e neve
Italia nel mirino di una perturbazione atlantica

ROMA – Condizioni meteo ancora stabili sull’Italia grazie al campo di alta pressione ancora presente sul Mediterraneo. Attenzione però perché nel prossimo weekend è confermato un deciso peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali. Tra sabato e domenica un veloce passaggio instabile interesserà prima Nord e Tirreno centrale e poi le regioni Adriatiche. Previsto anche un calo delle temperature con valori che si porteranno di qualche grado al di sotto delle medie del periodo.

Secondo i principali modelli meteo la nuova ondata di maltempo dovrebbe insistere sull’Italia almeno fino a lunedì. Poi si intravede un piccolo break stabile prima dell’arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da aria fredda e nevicate verso la metà della prossima settimana.

Intanto per domani, venerdì 24 Novembre, tempo in peggioramento sulle regioni settentrionali ad iniziare dalla serata, con possibili piogge e pioviggini in particolare sui settori occidentali. Attenzione solamente a nubi basse e nebbie sempre presenti in pianura Padana.

Giornata segnata dalla nuvolosità al Centro, con addensamenti anche bassi soprattutto sul Tirreno e dalla serata anche sull’Adriatico. Possibili pioviggini tra Toscana e Lazio sia nelle ore diurne che poi in quelle serali.

In Toscana tempo stabile al mattino su tutto il territorio con nuvolosità diffusa; deboli piogge sulle aree interne meridionali e sulla Garfagnana, asciutto altrove. Deboli piogge in serata ed in nottata su gran parte del territorio, più asciutto sul Grossetano.

Condizioni di generale stabilità al Sud Italia, con ampi spazi di sereno alternati ad addensamenti sempre più compatti nel corso della giornata sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con cieli generalmente poco nuvolosi su tutti i settori; sereno anche in nottata.

Temperature stazionarie o in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.