Site icon Corriere Nazionale

Chi si rifà il naso è più sano e vincente

Dalla rinoplastica all'ombelicoplastica, cresce tra gli italiani la passione per il ritocchino, possibilmente mini-invasivo, senza effetti collaterali e con risultati naturali. I trend della chirurgia plastica

L’inverno è la stagione migliore per chi si sottopone a rinoplastica

Studio della John Hopkins University analizza gli effetti sociali dell’intervento di chirurgia estetica del viso più richiesto

L’inverno è la stagione migliore per chi si sottopone a rinoplastica

ROMA – Dopo essersi rifatti il naso non solo si diventa più belli, ma si ha anche un aspetto più sano e di successo. Lo rivela uno studio condotto negli Stati Uniti dalla John Hopkins University di Baltimora e pubblicato sullo Jama Facial Plastic Surgery. La rinoplastica è il più popolare intervento di chirurgia plastica del volto: ogni anno solo negli Stati Uniti sono circa 150mila le operazioni eseguite.

“Molti pazienti decidono di operarsi per ragioni estetiche, altri per ragioni funzionali, altri ancora per entrambi i fattori: di certo c’è un forte impatto sulle relazioni, in quanto un naso ritoccato non si può nascondere o camuffare. È interessante capire come le persone percepiscono chi si è sottoposto a rinoplastica e lo studio americano è uno dei pochi ad analizzare questo aspetto” dice Pierfrancesco Bove, chirurgo estetico socio della Federazione Italiana Medici Estetici con studi a Milano, Roma, Napoli, Lecce e Salerno.

Lo studio

I ricercatori statunitensi hanno mostrato a 473 persone delle fotografie che includevano immagini di 13 pazienti prima e dopo l’operazione al naso, senza informarne i partecipanti. Secondo i risultati, chi aveva il naso rifatto è stato giudicato non solo come più attraente, ma anche più sano e con un aspetto più vincente. “La rinoplastica ha ripercussioni positive che vanno ben oltre la zona trattata chirurgicamente: le persone si sentono più a loro agio con il proprio aspetto e migliorano sotto diversi punti di vista” afferma Bove.

Anche in Italia la rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, soprattutto negli ultimi tempi grazie ad alcuni miglioramenti introdotti: “La smart-rinoplastica mette in pratica tutti gli accorgimenti necessari per ottenere un ottimo risultato estetico senza soffrire” afferma Bove.

La smart-rinoplastica

Ecco le cose da sapere sulla smart-rinoplastica.

Exit mobile version