Site icon Corriere Nazionale

Black Friday: caccia all’affare ma è allarme fregature

Il Black Friday è alle porte: ecco 5 consigli per difendersi dalle truffe quando si fanno acquisti online

La guida del Codacons per evitare truffe quando si fanno acquisti online

Il Black Friday è in programma il 24 Novembre

ROMA – Italiani pronti alla caccia all’affare in occasione del Black Friday di domani, venerdì 24 Novembre. Ma il Codacons lancia l’allarme truffe, sempre in agguato specie quando si acquista sul web.

“Gli sconti che partiranno domani e proseguiranno nel weekend sono una occasione importantissima sia per i consumatori, che potranno fare acquisiti e i primi regali di Natale a prezzi scontati, sia per il commercio, che vedrà incrementare il giro d’affari dopo anni di vendite in crisi” spiega il presidente Carlo Rienzi.

“Per questo chiediamo non solo di istituzionalizzare il Black Friday a pari degli Stati Uniti, ma anche di aumentare le promozioni e le vendite scontate da qui a Natale, considerato che i saldi invernali non attirano più i consumatori e partono quando i portafogli degli italiani sono stati già svuotati dalle festività” aggiunge.

“Invitiamo tuttavia i cittadini alla massima attenzione – prosegue Rienzi –. Il rischio di cadere in truffe e raggiri durante il Black Friday è altissimo, specie per gli acquisti sul web. Per tale motivo abbiamo realizzato una guida pratica con i consigli per effettuare compere in tutta sicurezza”.

Black Friday: 10 regole per evitare fregature

Di seguito il decalogo del Codacons:

  1. Acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
  2. Acquistate solo da venditori sicuri: assicurativi del feedback dello stesso e che siano correttamente riportati i dati della società titolare dell’attività commerciale;
  3. Attenzione alle offerte dei negozi fisici e virtuali che sembrano esageratamente vantaggiose e agli sconti troppo elevati, potrebbero nascondere una fregatura;
  4. Controllate il prezzo finale del prodotto e se è comprensivo di spese di spedizione o tasse;
  5. Controllate la data di spedizione e verificate sempre da dove viene spedito il prodotto;
  6. Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
  7. Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;
  8. Verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

Gli sconti speciali si estendono alla tavola

Nel weekend del Black Friday hanno deciso di fare acquisti il 54% degli italiani secondo una analisi Coldiretti/Ixè presentata all’apertura del Villaggio contadino sul lungomare Caracciolo, Rotonda Diaz a Napoli. Secondo l’indagine il 24% degli italiani farà acquisti solo nei negozi, supermercati e mercati il 17% sono online ed il 13% sia sul web che nel dettaglio tradizionale.

Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche in Italia promozioni commerciali per l’occasione che si allargano dal web ai grandi gruppi fino ai mercati contadini.

Tra gli acquisti più gettonati: tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.

Exit mobile version