Meteo 18 Novembre: torna il sereno sulla Penisola


Residue piogge su Puglia, Calabria e Sicilia: tempo stabile al Nord e al Centro

previsioni meteo di domani sabato 18 novembre 2017 tempo in italia
Temperature in calo per l’arrivo di correnti fresche

ROMA – Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia dopo una settimana caratterizzata dal maltempo diffuso. Il tempo sarà ancora instabile sulle regioni meridionali con piogge e locali rovesci almeno fino alla mattinata di domani, mentre al Centro-Nord Italia splenderà il sole. L’anticiclone in ulteriore espansione sull’ Europa centro-occidentale continuerà ad assicurare tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il fine settimana.

Le temperature subiranno un graduale calo specie sulle regioni adriatiche dalla seconda parte di domenica, per l’arrivo di correnti più fredde discendenti dal nord Europa. Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano una rimonta anticiclonica che dovrebbe tenere lontane le perturbazioni regalando una settimana soleggiata su tutta l’Italia.

Intanto per domani, sabato 18 Novembre, tempo stabile e prevalentemente soleggiato sia al mattino che al pomeriggio al Nord Italia, mentre dalla serata la nuvolosità è attesa in aumento su tutte le regioni con addensamenti anche compatti in nottata ma senza fenomeni associati.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con nubi sparse anche consistenti specie sulle zone interne e su quelle Adriatiche nelle ore diurne. Ampi spazi di sereno poi dalla serata su tutti i settori.

In Toscana il weekend sarà caratterizzato da tempo stabile con cieli generalmente sereni nella giornata di sabato e nuvolosità irregolare attesa per domenica su tutti i settori.

Qualche pioggia potrà bagnare il Sud in mattinata, ed in particolare Puglia, Calabria e Sicilia, mentre dal pomeriggio il tempo tornerà ad essere stabile su tutte le regioni con nuvolosità in progressivo diradamento salvo residui fenomeni nella zona dello Stretto.

In Calabria locali piogge o temporali attesi per la mattinata di sabato lungo la costa ionica, asciutto altrove; cieli sereni in serata. Rovesci previsti anche per domenica sulla costa tirrenica meridionale e sui rilievi; locali nevicate sulla Sila oltre i 1300 metri in nottata.
Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi
.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.