Site icon Corriere Nazionale

Black Friday in tutti i negozi: “Così ripartono i consumi”

Black Friday 2019: il 29 novembre giro d’affari che sfiorerà i 2 miliardi di euro, con una crescita prevista del +20% sul 2018

Lo chiede il Codacons: “Iniziativa che può aiutare anche i piccoli commercianti”

Il Black Friday è in programma il 24 Novembre

ROMA – Introdurre il Black Friday anche in Italia al pari di quanto avviene all’estero, con una giornata di sconti straordinari in tutti i negozi. A chiederlo il Codacons, che rivolge un appello al Governo e alle Regioni.

Il prossimo 24 novembre negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi i consumatori potranno fare acquistare a prezzi fortemente scontati, grazie al Black Friday che rappresenta una occasione sia per i commercianti sia per le famiglie. Una iniziativa che negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia, ma in modo assai ridotto e con effetti nulli sui consumi: solo i negozi on-line e le grandi catene dell’elettronica proporranno infatti sconti ai clienti il prossimo 24 novembre.

“Chiediamo al Governo e alle singole Regioni di istituzionalizzare il Black Friday nel nostro Paese, introducendo una giornata di sconti straordinari in tutti i negozi prima delle feste di Natale” afferma il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi.

“L’esperienza deludente dei saldi invernali negli ultimi anni, che si sono rivelati un flop di vendite, dimostra che gli italiani vogliono occasioni di sconto prima delle festività, e non al loro termine, quando oramai i portafogli sono stati già svotati dagli acquisti natalizi” aggiunge.

“Iniziative come il Black Friday in Italia aiuterebbero soprattutto i piccoli negozi che continuano a soffrire la concorrenza delle multinazionali straniere, e darebbe un impulso positivo ai consumi con benefici per l’intera economia nazionale” conclude Rienzi.

Exit mobile version