Site icon Corriere Nazionale

La Settimana della Moda di Tashkent celebra il made in Italy

Settimana della Moda di Tashkent Uzbekistan collezioni

La Settimana della Moda di Tashkent presenterà anche i “Giorni della Moda Italiana”

Da Armani a Prada, in passerella le creazioni dei big italiani. C’è anche la mostra “60 anni della Moda Italiana”

Una mostra dedicata alla storia e allo sviluppo dello stile e della moda italiana

TASHKENT – La Settimana della Moda di Tashkent, che sarà ospitata dalla capitale dell’Uzbekistan fino al 19 novembre 2017, quest’anno celebra il made in Italy.

Sarà infatti presentata per la prima volta nell’ambito della Fashion Week in Uzbekistan la mostra “60 anni della Moda Italiana”, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.

La mostra è dedicata alla storia e allo sviluppo dello stile e della moda italiana e prevede anche le sfilate di abiti d’epoca e accessori creati dai famosi sarti e stilisti italiani come Roberta di Camerino, Galitzine, Prada, Giorgio Armani, Brioni, Versace.

L’esposizione sarà ospitata dal Museo delle Belle Arti dell’Uzbekistan. Tutti i modelli per l’esposizione sono stati prestati dagli show room delle case di moda e dai privati. Uno dei modelli è l’abito da sera in atlas Schubert (1950), fotografato per l’Enciclopedia della Moda.

La Settimana della Moda di Tashkent presenterà anche i “Giorni della Moda Italiana” con le collezioni degli stilisti Antonio Grimaldi e Fulvio Luparia, di quattro stilisti e di partecipanti della Settimana della Moda di Torino.

Nell’ambito del programma ci sono poi numerosi eventi: il festival del costume nazionale “Tashkent Fashion Performance”, il concorso per i giovani stilisti “Be young”, le sfilate di stilisti nazionali ed esteri.

Gli organizzatori hanno previsto anche lezioni master con i principali stilisti stranieri e nazionali, la mostra delle stoffe uzbeke e articoli d’arte applicata all’interno della Settimana della Moda di Tashkent.

Il gruppo degli stilisti dell’Uzbekistan presenterà per la prima volta, durante questo evento, alcune collezioni d’abbigliamento moderno di seta progettate in collaborazione con la società “Buxoro Brilliant Silk” .

Ospiti dell’evento: stilisti dalla Francia, dalla Corea e dal Kirghizistan che presenteranno le loro collezioni al festival “Tashkent Fashion Performance”. Durante la Settimana della Moda saranno esposti o sfileranno in passerella circa 850 modelli d’abbigliamento.

Il principale organizzatore della Settimana della Moda di Tashkent da sempre è l’Associazione degli stilisti dell’Uzbekistan “Osiyo Ramzi” coadiuvata per l’occasione dall’Associazione “Uzbekipaksanoat”, la compagnia aerea di bandiera “Uzbekistan Airways” e l’Unione della Gioventù.

Exit mobile version