Meteo 15 Novembre: piogge e neve sui rilievi al Centro-Sud


Tempo più asciutto sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche

previsioni meteo di domani mercoledì 15 novembre 2017 tempo in italia freddo e neve al sud
Il maltempo insisterà sul Mezzogiorno almeno fino a venerdì

ROMA – Condizioni meteo tipicamente invernali sull’Italia con le temperature scese sensibilmente e la neve sui rilievi fino a bassa quota. A determinare questa fase di maltempo è una circolazione di bassa pressione con associate masse di aria fredda sul Mediterraneo.

Nel corso delle prossime ore l’instabilità si sposterà sulle regioni del Centro-Sud dove sono attesi fenomeni anche intensi. Ancora maltempo anche in serata e nottata in queste zone della Penisola mentre al Nord il tempo sarà in deciso miglioramento.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano nei prossimi giorni lo spostamento del vortice depressionario verso Sud con ancora maltempo su regioni adriatiche e meridionali. Le piogge e le nevicate sui rilievi insisteranno almeno fino al prossimo weekend mentre a seguire è possibile la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico.

Intanto per domani, mercoledì 15 Novembre, tempo stabile su tutte le regioni settentrionali eccetto sull’Emilia-Romagna con deboli precipitazioni nevose in Appennino oltre i 800-1200 metri di quota.

Instabilità diffusa su quasi tutte le regioni centrali salvo sulle coste della Toscana. Piogge sparse e temporali localmente intensi specie su Marche e Abruzzo, neve abbondante sull’Appennino oltre i 1300 metri di quota.

In Toscana locali piogge al mattino e al pomeriggio sulle aree interne centro meridionali, asciutto altrove; neve sull’Appennino Tosco emiliano oltre 900 metri. Deboli piogge in serata su gran parte del territorio salvo il settore costiero che si manterrà asciutto.

Piogge e temporali durante tutta la giornata sulle regioni meridionali specialmente tra Sicilia e Calabria. Instabile anche sulla Sardegna orientale con piogge e neve sulle cime del Gennargentu.

In Calabria rovesci sparsi durante la giornata su tutti i settori con locali nevicate sui rilievi oltre i 1600 metri. Intensificazione dei fenomeni in serata.

Temperature stabili o in lieve aumento al Centro-Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.