Meteo 14 Novembre: il maltempo si sposta al Sud Italia


Tempo in miglioramento al Nord e sulle regioni tirreniche

previsioni meteo di domani martedì 14 novembre 2017 tempo in italia freddo e neve
Ancora nevicate sull’Appennino

ROMA – La settimana sul fronte meteo è iniziata con un assaggio d’inverno e con la neve che ha imbiancato Bologna, Imola e Faenza. Lo spostamento del vortice depressionario verso Sud porterà instabilità nella giornata di domani specie su regioni adriatiche e meridionali. Graduale miglioramento del tempo, invece, al Nord e sulle regioni tirreniche eccetto dei residui fenomeni sulla Romagna.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il maltempo dovrebbe insistere sulla Penisola almeno fino alla giornata di giovedì. Le aree più colpite dalle piogge saranno ancora quelle del Mezzogiorno e le regioni adriatiche. Da venerdì possibile un’ulteriore evoluzione dello scenario climatico con una fase più stabile.

Intanto per domani, martedì 14 Novembre, condizioni di tempo generalmente stabile al Nord con nubi sparse anche compatte alternate però ad ampie schiarite specie sui settori occidentali e su quelli alpini. Attenzione solo agli ultimi residui rovesci sulla Romagna.

Rovesci e temporali caratterizzeranno sia le ore diurne che quelle serali del versante Adriatico al Centro Italia, con anche la neve in Appennino fino a 900-1300 metri. Più asciutto sul Tirreno ma con molte nubi sparse.

In Toscana locali piogge al mattino sulle aree interne, più asciutto altrove. Nuvolosità irregolare al pomeriggio su tutti i settori con tempo asciutto. Locali nevicate oltre i 600-800 metri, tempo asciutto in serata.

Giornata all’insegna dell’instabilità sulle regioni meridionali con maltempo anche intenso soprattutto sui settori Peninsulari tra il pomeriggio e la serata. Neve sulle zone interne, con fiocchi fino anche a 1300-1600 metri.

In Calabria deboli piogge al mattino su gran parte del territorio salvo la costa meridionale che si manterrà più asciutta; fenomeni intensi nel pomeriggio e in serata anche a carattere temporalesco specie sui settori meridionali. Fenomeni in esaurimento in nottata.

Temperature minime in calo, mentre le massime tenderanno ad aumentare sulle regioni centro-settentrionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.