Site icon Corriere Nazionale

Dati Auditel in ritardo per problema server: “Intervenga l’Agcom”

auditel ritardo dati ascolti tv

Si registrano problemi anche al sito dell'Auditel

Lo chiede il Codacons: “Sugli ascolti televisivi ruotano miliardi di investimenti pubblicitari”

Il Codacons parla di episodio grave

ROMA – Sono arrivati in netto ritardo i dati Auditel di ieri sera che misurano, in base a un campione statistico, quanta gente guarda ogni programma della tv.

“Il ritardo nella pubblicazione degli ascolti di ieri, quando peraltro si verificava il primo confronto tv tra l’ex conduttore Rai Massimo Giletti e un Fabio Fazio con ascolti in caduta libera, è un episodio grave sul quale deve indagare l’Autorità per le Comunicazioni” afferma il Codacons, che sul caso annuncia un esposto all’Agcom.

“Chiediamo all’Autorità di fare chiarezza perché, indipendentemente dai motivi che hanno determinato i ritardi, la mancata pubblicazione dei dati Auditel crea un danno ad una moltitudine di soggetti” spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi.

“Ricordiamo infatti che attorno ai numeri sugli ascolti televisivi ruotano miliardi di euro di spot pubblicitari, e gli inserzionisti hanno tutto il diritto di conoscere nel minor tempo possibile i dettagli sull’audience dei vari programmi, per definire e modificare i propri investimenti” afferma ancora.

“Le giustificazioni di Auditel su un problema al server, non ci interessano né ci convincono, perché crediamo che sulla vicenda debba pronunciarsi l’Agcom dopo aver aperto un formale procedimento su quanto accaduto” conclude Rienzi.

Auditel, come si legge sul sito della società, “è la fonte autorevole e imparziale dei dati che fotografano, 24 ore su 24, minuto per minuto, tutta la TV”.

Exit mobile version