Site icon Corriere Nazionale

Meteo 13 Novembre: arrivano freddo e neve sull’Italia

meteo previsioni freddo neve

Temperature polari su tutta la Penisola

Forti temporali da Nord a Sud e neve fino a quote collinari sull’Appennino

In montagna arriva la neve tanto attesa per la stagione sciistica

ROMA – Cambiano ancora le condizioni meteo sull’Italia, dove la settimana inizierà con un assaggio d’inverno. La prima vera ondata di freddo della stagione dalle prossime ore ma soprattutto da domani, lunedì 13 novembre, farà sentire i suoi effetti con un crollo delle temperature da Nord a Sud e neve a quote collinari.

La perturbazione di stampo invernale interesserà tutta la nostra Penisola con forti piogge anche sulle regioni meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il maltempo insisterà su gran parte del nostro Paese almeno fino a giovedì, con le regioni del Mezzogiorno che dovranno fare i conti anche con nubifragi. Un parziale miglioramento è atteso dalla serata di giovedì.

Intanto per domani, lunedì 13 Novembre, al Nord Italia al mattino tempo fortemente instabile sull’Emilia-Romagna con quota neve prossima alla bassa collina. Piogge sparse e neve sui rilievi anche al Nord-Est a partire dai 6/700 metri. Nel pomeriggio situazione invariata con nevicate molto intense lungo l’arco appenninico romagnolo. Migliora al Nord-Est con residue piogge tra Friuli e Veneto, ampie schiarite su Piemonte e Lombardia. In serata persistono i fenomeni in Emilia-Romagna con temporali localmente intensi lungo le coste, più asciutto altrove.

Al Centro Italia al mattino tempo instabile sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali su Lazio, Toscana e Umbria, più asciutto su Marche meridionali e Abruzzo. Nel pomeriggio instabilità diffusa su quasi tutti i settori con quota neve in calo sull’Appennino toscano intorno ai 6-700 metri, più in alto sui rimanenti rilievi. In serata peggiora sul versante adriatico con quota neve in calo lungo l’arco appenninico, persiste locale instabilità anche sulle regioni tirreniche.

Al Sud e sulle Isole al mattino temporali diffusi su Sicilia e Campania localmente anche di forte intensità. Nubi in aumento sulle rimanenti regioni e instabile sulla Sardegna con neve intorno ai 900 metri sul Gennargentu. Nel pomeriggio fenomeni in spostamento verso Puglia, Calabria e Basilicata con temporali e locali grandinate. In serata instabilità diffusa su settori insulari e peninsulari con neve localmente intensa sui rilievi del Gennargentu.

Temperature minime e massime in diminuzione su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version