Meteo 11 Novembre: tregua dal maltempo, poi freddo e neve


Tra domenica e lunedì attesa l’irruzione di aria fredda sull’Italia con fiocchi a quote collinari

previsioni meteo di domani sabato 11 novembre 2017 tempo italia freddo neve
Freddo e neve in arrivo per un assaggio d’inverno

ROMA – Situazione meteo in continua evoluzione sulla nostra Penisola, dove il weekend si concluderà all’insegna del tempo stabile salvo residue precipitazioni al Sud. La seconda perturbazione del mese di Novembre, che ha portato piogge lungo tutto lo Stivale, si allontanerà infatti lasciando spazio al ritorno del sole. Attenzione però a una nuova svolta tra domenica e lunedì.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo un’irruzione di aria fredda porterà nuove piogge e neve anche a quote collinari a partire dal Nord-Est e in rapida estensione alla regioni centrali. Le precipitazioni nevose potranno scendere infatti al di sotto dei 1000 metri di quota sia sull’ Appennino che sulle Alpi.

Intanto per domani, sabato 11 Novembre, molte nubi sulle regioni settentrionali con cieli poco o parzialmente nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali ma senza fenomeni di rilievo associati.

Condizioni di generale stabilità al Centro Italia con sole prevalente al mattino e nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Tempo asciutto anche in serata e poi in nottata con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Toscana tempo stabile previsto per la giornata di sabato con cieli generalmente poco nuvolosi; peggioramento a partire dal pomeriggio di domenica con deboli piogge sulle aree centrali e meridionali, maltempo in nottata.

Rovesci e locali temporali insisteranno ancora al Sud specie nelle prime ore della giornata, con fenomeni sparsi su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Precipitazioni in esaurimento dalla sera con molte nubi sparse su tutte le regioni.

In Calabria condizioni di generale instabilità attese sia per sabato che per domenica con locali rovesci diffusi; tempo asciutto nella nottata tra sabato e domenica.

Temperature in generale diminuzione nei valori minimi, mentre le massime tenderanno ad aumentare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.