Site icon Corriere Nazionale

ClimateChangingMe: coro di voci contro i cambiamenti climatici

Il WWF ha deciso di creare il Climate Crisis Fund. Un grande fondo nato per contrastare la crisi climatica con azioni concrete 

Al via la campagna che racconta attraverso testimonianze dirette l’impatto del clima sui cittadini

Ondate di calore, precipitazioni eccezionali e siccità hanno effetti diretti sulla salute

ROMA – I cittadini europei scendono in campo contro i cambiamenti climatici e l’immobilismo dei governi, e lo fanno con la campagna ClimateChangingMe, lanciata in contemporanea con le giornate di lavori della Cop23 di Bonn.

L’iniziativa internazionale (l’hashtag ufficiale per i social è #ClimateChangingMe) è stata presentata alla Camera dei Deputati. Nei prossimi mesi centinaia di attivisti provenienti da 4 organizzazioni di 4 diversi Paesi del mondo si impegneranno a raccogliere testimonianze degli impatti dei cambiamenti climatici sui cittadini.

ClimateChangingMe è infatti una campagna che attraverso le voci dei cittadini vuole spingere i decisori politici ad agire concretamente per invertire la tendenza. Per unirsi alla campagna internazionale è possibile visitare il sito www.climatechangingme.org.

A Montecitorio è stato presentato inoltre l’instant-book “Trova le differenze. L’Italia tra il dire e il fare nella lotta ai cambiamenti climatici” (scaricabile a questo link). A due anni dalla firma dell’Accordo di Parigi e a uno dalla sua entrata in vigore, l’associazione A Sud ha analizzato la coerenza tra gli impegni assunti dall’Italia a livello internazionale sul contrasto ai cambiamenti climatici e le politiche varate a livello nazionale. Un quadro a tinte fosche che ci consegna una verità non più trascurabile: di fronte alla più allarmante tra le emergenze globali, nessuno sta facendo la sua parte.

Exit mobile version