Site icon Corriere Nazionale

Meteo 10 Novembre: il maltempo si sposta al Sud Italia

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Tempo più asciutto sulle regioni centro-settentrionali

Inizio di weekend con maltempo al meridione

ROMA – La seconda perturbazione del mese di Novembre che ha portato condizioni meteo instabili sull’Italia raggiungerà nelle prossime ore il Sud. Oggi i fenomeni più intensi interesseranno le coste tirreniche centrali e la Sardegna mentre tra la sera e la notte è atteso un peggioramento sulla Sicilia con temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il tempo nel weekend vederà un miglioramento per l’allontanamento della perturbazione verso il Nordafrica. A seguire potrebbe arrivare il freddo, in particolare tra domenica e lunedì quando una massa d’aria fredda proveniente dal nord Europa dovrebbe raggiungere il Mediterraneo. Possibile un calo delle temperature fino a 5-6 gradi e neve che potrebbe cadere anche a quote medio-basse.

Intanto per domani, venerdì 10 Novembre, tempo in prevalenza stabile al Nord salvo deboli piogge sulla Romagna. Cieli irregolarmente nuvolosi per tutta la giornata con addensamenti più compatti sulla pianura Padana specie al mattino e in nottata.

Tempo ancora instabile al Centro Italia soprattutto al mattino lungo le coste laziali, Marche e Abruzzo. Tempo stabile con ampie schiarite su Toscana e Umbria. Residue piogge in serata e nottata sulle coste adriatiche, stabile altrove.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli generalmente poco nuvolosi su tutti i settori; nuvolosità più compatta sulla Garfagnana, ma senza fenomeni. Nubi sparse in serata su tutto il territorio sempre con tempo asciutto.

Giornata di maltempo sulle regioni meridionali con rovesci e temporali su tutte le regioni eccetto in Sardegna, fenomeni più intensi sulla Sicilia e in particolare sulla Calabria.

In quest’ultima deboli piogge al mattino sui settori meridionali, più asciutto altrove; piogge diffuse al pomeriggio su tutto il territorio salvo la costa ionica settentrionale che si manterrà più asciutta. Intensificazione delle piogge in serata specie sulla Sila e sulle aree meridionali.

Temperature stazionarie o in leggero aumento nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version