Site icon Corriere Nazionale

Meteo 8 Novembre: il maltempo non concede tregua

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Ancora piogge da Nord a Sud e neve su Alpi e Appennini

Temperature massime in lieve aumento

ROMA – La perturbazione atlantica responsabile del maltempo di questi giorni porterà ancora condizioni meteo instabili sull’Italia. Tra oggi e domani le nubi lasceranno infatti spazio al sole, salvo qualche residua precipitazione al Nord-Ovest, sulla Calabria e sulla Sicilia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il break stabile avrà però vita breve. Già dal pomeriggio di domani infatti è atteso un nuovo peggioramento del tempo con piogge diffuse e neve sui rilievi a quote medio-alte. Il maltempo insisterà sulla Penisola almeno fino al weekend, per un inizio di Novembre dal sapore tipicamente autunnale.

Intanto per domani, mercoledì 8 Novembre, tempo in prevalenza stabile al mattino al Nord con cieli irregolarmente nuvolosi salvo deboli piogge tra Piemonte, Liguria di ponente e Romagna. Peggiora durante la seconda parte della giornata sulle regioni Nord-occidentali con piogge sparse e nevicate sulle Alpi oltre i 1000-1300 metri.

Condizioni di tempo instabile con piogge sparse specie durante il pomeriggio su tutte le regioni centrali e nevicate in Appennino oltre i 1400-1600 metri di quota.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con tempo generalmente asciutto; rovesci diffusi al pomeriggio su tutti i settori salvo la costa centrale che si manterrà più asciutta. Fenomeni diffusi in nottata su tutti i settori con quote neve fino a 14100 metri.

Giornata all’insegna del tempo instabile o a tratti perturbato con piogge sparse su tutti i settori meridionali, fenomeni localmente intensi al mattino sulla Campania e Calabria. Tra la sera e la notte cessano i fenomeni salvo su queste ultime regioni.

In Calabria in particolare piogge sparse per l’intero corso della giornata su tutto il territorio con locali nevicate sulla Sila oltre i 1800 metri. Fenomeni anche in serata ed in nottata specie lungo la costa tirrenica.

Temperature stazionarie o in leggero calo le minime, in lieve aumento le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version