Meteo 7 Novembre: piogge da Nord a Sud e neve sui rilievi


Ancora tempo instabile su tutta la Penisola a causa della perturbazione atlantica

previsioni meteo di domani martedì 7 novembre 2017 maltempo italia piogge neve montagna
Quota neve in ulteriore calo sui rilievi

ROMA – L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nel weekend farà sentire i suoi effetti ancora per qualche giorno. Le condizioni meteo sulla Penisola anche nella giornata di domani saranno caratterizzate da diffusa instabilità con piogge da Nord a Sud e neve su Alpi e Appennini. Il quadro subirà poche variazioni perché si isolerà una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo un temporaneo miglioramento è atteso per le giornate di mercoledì e giovedì al Centro e su gran parte del Nord. Altrove ancora condizioni instabili che poi nel fine settimana torneranno a fa sentire i loro effetti su tutta la Penisola.

Intanto per domani, martedì 7 Novembre, maltempo al mattino su Liguria, Emilia Romagna e regioni di Nord-Est con piogge e acquazzoni diffusi, tra pomeriggio e sera fenomeni in progressivo esaurimento. Ampie schiarite dalla notte al Nord-Est. Neve su Alpi e Appennino oltre i 1100-1500 metri.

Al Centro piogge sparse al mattino sui settori tirrenici, più asciutto altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. Più asciutto tra la sera e la notte salvo residue piogge sulle Marche. Neve oltre i 1400-1500 metri sull’Appennino.

In Toscana deboli piogge su tutti i settori per l’intero corso della giornata; più asciutto nel pomeriggio sulla costa centrale e settentrionale. Generale miglioramento dalla serata.

Giornata all’insegna del tempo instabile o a tratti perturbato con piogge e temporali sparsi su tutti i settori del Sud Italia, fenomeni localmente intensi al mattino sulla Campania e al pomeriggio su Puglia e Sicilia. Tra la sera e la notte locali temporali tra Campania e Calabria.

In Calabria in particolare rovesci diffusi al mattino su tutto il territorio; residui fenomeni nel corso del pomeriggio sulla Sila e lungo la costa tirrenica settentrionale, più asciutto altrove. Ancora piogge tra la sera e la notte su gran parte del territorio salvo i settori meridionali che si manterranno asciutti.

Temperature in generale calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.