Meteo 6 Novembre: il maltempo insiste sull’Italia


La perturbazione atlantica porterà ancora piogge da Nord a Sud. Quota neve in calo sulle Alpi

previsioni meteo di domani lunedì 6 novembre 2017 maltempo italia piogge
La settimana inizia con forti piogge sulla Penisola

ROMA – La situazione meteo sull’Italia è in rapida evoluzione grazie all’allontanamento dell’anticiclone che ha stazionato sul Mediterraneo per diverse settimane. Oggi è atteso un deciso peggioramento per l’arrivo di una intensa perturbazione di origine atlantica che colpirà tutte le regioni del Centro-Nord.

Attenzione alla possibilità di nubifragi molto intensi lungo tutto l’arco tirrenico, e su Liguria, Toscana e Lazio. Tornerà anche la neve, con la quota in rapido calo sull’arco alpino, specie in serata dove i fiocchi potranno cadere a 1200 metri. Il tempo la prossima settimana sarà piuttosto instabile e le piogge caratterizzeranno anche la giornata di domani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’allontanamento progressivo verso Est della perturbazione dovrebbe riportare maggiore stabilità entro giovedì. Già nel prossimo weekend però nuove piogge potrebbero arrivare sulla Penisola, in particolare al Centro-Sud.

Intanto per domani, lunedì 6 Novembre, al Nord al mattino nuvolosità diffusa su tutte le regioni con precipitazioni sparse. Nel pomeriggio ancora piogge sparse su tutte le regioni, più intense tra Emlia e Lombardia. In serata piogg e temporali sparsi su Emilia Romagna, Veneto e Friuli, più asciutto altrove. Neve oltre gli 800-1200 metri.

Al Centro Italia al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali schiarite sul Lazio e Toscana. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge diffuse e più intense sul Lazio. In serata piogge su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto lungo l’Adriatico. Neve oltre i 1400 metri di quota.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e temporali sparsi su tutti i settori, anche intensi su Campania, Sardegna e Calabria. Nel pomeriggio ancora tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, localmente intensi su Puglia e Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi.

Temperature minime e massime in calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.