Site icon Corriere Nazionale

Meteo 5 Novembre: ondata di maltempo investe il Centro-Nord

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Piogge su tutte le regioni centro-settentrionali: più asciutto solo su Adriatiche e Sud Italia

Attese piogge anche di forte intensità

ROMA – L’autunno è in arrivo sull’Italia e le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno caratterizzate da diffusa instabilità. L’esteso fronte perturbato valicherà le Alpi già nella giornata di oggi ma il clou del maltempo si avrà domenica con l’intensificazione dei fenomeni al Nord-Ovest e sulle regioni centrali. Atteso l’arrivo di rovesci accompagnati da intensa attività temporalesca e neve abbondante lungo l’arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’ondata di maltempo continuerà ad interessare l’Italia almeno fino alla giornata di giovedì. La prima quindicina del mese si preannuncia inoltre piuttosto dinamica, con diverse fasi instabili.

Intanto per domani, domenica 5 Novembre, al Nord al mattino maltempo con piogge e temporali sparsi diffusi su tutti i settori, anche di forte intensità su Lombardia e Liguria. Nel pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni anche di forte intensità. In serata piogge e temporali sparsi insistono su tutti i settori, fenomeni più deboli in Piemonte. Neve oltre i 1000-1800 metri.

Al Centro Italia al mattino copertura nuvolosa a tratti compatta con fenomeni diffusi sulla Toscana. Nel pomeriggio maltempo sulle regioni tirreniche con piogge e temporali sparsi, più asciutto lungo l’Adriatico. In serata nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge e acquazzoni diffusi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con cieli nuvolosi, piogge e locali rovesci sulla Sardegna. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Sardegna e Sicilia occidentale. In serata piogge su Campania, Molise e Sardegna, più asciutto altrove con nuvolosità irregolare.

Temperature minime in aumento e massime in lieve calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version