Site icon Corriere Nazionale

Sprechi alimentari: un bollino per le aziende più virtuose

Al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il Tavolo per la lotta agli sprechi e l’assistenza alimentare: in Italia si sprecano in media 370 grammi di cibo a famiglia

Italia al 7° posto in Europa per spreco alimentare

Sarà riconosciuto anche a esercenti e ristoratori che adotteranno comportamenti per ridurre lo spreco

Donazioni più facili per ridurre lo spreco

ROMA – Contro il fenomeno degli sprechi alimentari arriva un bollino che individuerà le aziende più impegnate a combatterli e che hanno adottato misure contro le eccedenze. A lanciarlo è stato il Codacons nel corso del convegno organizzato a Roma con la partecipazione di Coldiretti, Confartigianato e Caritas.

Ogni anno le famiglie sprecano in casa 12 miliardi di euro di cibo: l’industria, la ristorazione e l’agricoltura producono sprechi alimentari per ulteriori 3 miliardi di euro, portando a 15 miliardi di euro il controvalore delle eccedenze nel nostro Paese. Quasi l’1% del Pil che rappresenta un tesoro letteralmente buttato nella spazzatura, arrecando danno ai bilanci non solo delle famiglie ma dell’intera economia nazionale.

Contro tale forma di spreco il Codacons lancia il bollino “NOAGLISPRECHI” che sarà rilasciato a quei soggetti (aziende, ristoratori, esercenti, distribuzione, ecc.) che adotteranno precisi protocolli tesi a ridurre al minimo gli sprechi alimentari nell’ambito della propria attività, introducendo misure ad hoc, concrete e verificabili nel tempo.

“Un bollino che aiuterà i consumatori ad individuare con immediatezza quelle aziende o quei ristoranti che non sprecano cibo, e a premiarli dirottando su di essi acquisti e consumi” spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi.

L’iniziativa è stata lanciata nel corso di un convegno sugli sprechi alimentari al quale hanno partecipato Coldiretti, Confartigianato, Caritas e l’On. Maria Chiara Gadda promotrice della legge contro le eccedenze alimentari.

Exit mobile version