Site icon Corriere Nazionale

Il terrorismo colpisce New York: strage sulla pista ciclabile

attentato new york pista ciclabile Sayfullo Habibullaevic Saipov

Il pick up noleggiato da Sayfullo Habibullaevic Saipov per compiere la strage

Pick up guidato da un 29enne uzbeko investe la folla: almeno 8 morti

L’arresto del terrorista uzbeko (foto Twitter)

NEW YORK – Gli Stati Uniti ripiombano nell’incubo terrorismo dopo l’attacco portato a termine da Sayfullo Habibullaevic Saipov, un 29enne cittadino uzbeko, a New York.

L’uomo, secondo quanto riferito dalla polizia newyorchese, ha noleggiato un pick up con il quale si è schiantato contro la folla su una pista ciclabile nei pressi del World Trade Center. Dopo aver falciato ciclisti e pedoni, il pick up è rientrato sulla carreggiata stradale e si è scontrato con uno scuolabus. Quattro bambini a bordo sono rimasti feriti.

Una volta sceso dal mezzo, ormai inutilizzabile, si è messo a correre gridando “Allah è grande” prima di essere colpito da un poliziotto allo stomaco. Saipov, ferito, è stato poi ammanettato e preso in custodia dalla polizia di New York.

Tutto è avvenuto alle 15 ora americana, sulla pista ciclabile tra West Street e Chambers Street.

Sull’asfalto i corpi senza vita di otto persone mentre secondo la CBS nella sua edizione online i feriti sarebbero almeno 12.

De Blasio: “Attacco terroristico”

Il sindaco Bill De Blasio ha parlato subito di “attacco terroristico. Un attacco vigliacco, che ha ucciso civili innocenti”.

Saipov, secondo quanto riportano i media americani, risiede a Tampa, in Florida ed è arrivato legalmente negli Usa nel 2010. L’attentatore avrebbe vissuto anche nel New Jersey e ha lavorato come autista di Uber, prima di essere licenziato.

Una fonte citata sempre da CBS news, ha riferito che sul pick up utilizzato per la strage sulla pista ciclabile è stato trovato un computer all’interno del quale è stato trovato materiale dell’Isis.

Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha affermato che si tratta dell’azione di “un lupo solitario”. La dinamica è la stessa di recenti attacchi avvenuti in Europa, l’ultimo dei quali a Barcellona.

Exit mobile version