Meteo 2 Novembre: ultimi giorni di sole sull’Italia


Domenica in arrivo una intensa perturbazione con piogge al Nord e al Centro

previsioni meteo di domani giovedì 2 novembre 2017 tempo italia piogge maltempo domenica
Clima ancora asciutto sulla Penisola

ROMA – Il mese di Novembre è iniziato con condizioni meteo all’insegna della stabilità su quasi tutta l’Italia. Le uniche aree della Penisola bagnate dalle piogge sono quelle della Sicilia e della Calabria, mentre al Nord e al Centro continua la fase stabile e il clima asciutto. Le precipitazioni portate da un minimo depressionario sul Tirreno meridionale interesseranno la Sicilia anche nella giornata di domani.

Le ultime uscite dei modelli meteo continuano poi a confermare una svolta tra sabato e domenica con un’intensa ondata di maltempo. Attese forti piogge a partire dalle regioni settentrionali e in rapida estensione a quelle centrali.

Intanto per domani, giovedì 2 Novembre, sulle regioni settentrionali al mattino nuvolosità diffusa ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Liguria. Nel pomeriggio locali piogge sulla Liguria centro-orientale e sul Friuli, più asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo in prevalenza asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori, piogge solo sulla Liguria.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con addensamenti più compatti sulla Toscana ma con tempo in prevalenza asciutto. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori ma con tempo stabile, locali piogge solo sulla Toscana. In serata ancora piogge sparse sulla Toscana, variabilità asciutta altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi irregolari sulla Sicilia con locali piogge sparse, prevalentemente sereno altrove. Nel pomeriggio nuvolosità in transito su settori Peninsulari e Sardegna ma con tempo asciutto, piogge sparse sulla Sicilia. In serata tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità irregolare in transito, residue piogge sulla Sicilia.

Temperature minime e massime stazionarie su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.