Site icon Corriere Nazionale

Meteo 1 Novembre: niente piogge fino al weekend

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Residue piogge su Sicilia e Calabria: sole al Nord e al Centro

Possibile svolta nel fine settimana per l’arrivo di una perturbazione

ROMA – Il mese di Ottobre caratterizzato da condizioni meteo anomale, con l’assenza di piogge e lunghe fasi stabili, è ormai in archivio. Novembre, però, inizierà senza variazioni di rilievo sull’Italia, grazie all’anticiclone che continua ad abbracciare la Penisola.

Il minimo depressionario che si è formato sul Tirreno porterà residue precipitazioni su Sicilia e Calabria, mentre al Nord e al Centro la giornata sarà segnata da sole e clima mite nelle ore centrali.

Le ultime uscite dei modelli meteo continuano a confermare una svolta tra sabato e domenica con un’intensa ondata di maltempo a partire dalle regioni settentrionali e in rapida estensione a quelle centrali.

Intanto per domani, mercoledì 1 Novembre, bel tempo e sole prevalente su gran parte delle regioni settentrionali, salvo addensamenti nuvolosi al mattino sulle Alpi. Nubi in aumento in nottata sui settori occidentali.

Condizioni di generale stabilità al Centro con sole prevalente sia al mattino che durante la seconda parte della giornata eccetto innocui addensamenti nuvolosi in transito. In Toscana tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutti i settori; poco nuvoloso al pomeriggio, ma sempre con tempo asciutto. Sereno in serata.

Tempo instabile tra il mattino e il pomeriggio sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale con possibili deboli piogge, più asciutto altrove.

In Calabria in particolare locali rovesci al mattino e al pomeriggio sulle provincie meridionali, più asciutto sulle aree restanti. Tempo asciutto in serata ed in nottata su tutto il territorio.

Temperature in leggero calo nei valori minimi, stazionari i valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version