Meteo 30 Ottobre: il tempo peggiora al Sud Italia


Deboli piogge possibili su Calabria, Campania e Sardegna

previsioni meteo di domani lunedì 30 ottobre 2017 tempo italia
Ancora poche piogge all’orizzonte per il Centro-Nord in emergenza siccità

ROMA – Il mese di Ottobre si avvia alla conclusione con la situazione meteo che da stasera subirà una lieve variazione rispetto alla stabilità degli ultimi giorni. Un minimo depressionario si sta infatti sviluppando sul Tirreno meridionale e andrà a determinare un generale aumento di nuvolosità su Sardegna, Sicilia, Calabria e bassa Campania. In queste aree saranno possibili locali piogge e qualche breve temporale lungo le coste esposte.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’instabilità dovrebbe insistere al Sud finoa mercoledì, mentre al Centro e al Nord clima ancora asciutto. Un deciso peggioramento si intravede a partire dal prossimo weekend, ma vista la distanza temporale serviranno ulteriori conferme.

Intanto per domani, lunedì 30 Ottobre, al Nord al mattino tempo stabile su tutte le regioni con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocua nube in transito. Nel pomeriggio situazione piuttosto invariata con clima stabile e asciutto su tutte le regioni. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al Nord Est, qualche addensamento tra Piemonte e Liguria ma senza fenomeni significativi.

Al Centro Italia al mattino possibilità di residui piovaschi lungo le coste abruzzesi, ampie schiarite altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio nubi in aumento sul versante tirrenico ma con fenomeni rari o assenti, schiarite più ampie su alta Toscana e Marche. In serata persistono addensamenti localmente compatti tra Lazio e Toscana, prevalenti aperture sui rimanenti settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite, locali piogge nel nord della Sardegna. Nel pomeriggio nubi via via più compatte sul versante tirrenico della Calabria con possibilità di deboli piogge, cieli variabili o nuvolosi anche su Campania e interne del Molise. In serata nessuna variazione di rilievo rispetto alle ore precedenti con possibilità di deboli fenomeni sulla Calabria e in Sardegna Settentrionale.

Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.