Meteo 29 Ottobre: il weekend si chiude con tempo stabile


Possibili precipitazioni solo su Campania e Calabria, da lunedì atteso un peggioramento

previsioni meteo di domani domenica 29 ottobre 2017 tempo italia
Ottobre si chiuderà con un deficit di piogge significativo

ROMA – La situazione meteo sull’Italia caratterizzata da un’altra fase stabile è destinata a modificarsi seppur in maniera lieve ad inizio settimana. L’ingresso di correnti più fredde proveniente dall’Europa settentrionale sta già determinando un generale calo delle temperature con qualche pioggia sulla Sicilia. La giornata di domani vedrà ancora tempo asciutto sul resto della Penisola, ma da lunedì è atteso un debole peggioramento con la formazione di un vortice depressionario sul Tirreno meridionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo le precipitazioni interesseranno il Nord-Est, le regioni Adriatiche e a seguire il Centro-Sud. Da metà della prossima settimana i modelli mostrano invece una nuova rimonta dell’anticiclone che potrebbe tornare ad abbracciare l’Italia.

Intanto per domani, domenica 29 Ottobre, al Nord al mattino nubi in transito alternate a locali spazi di sereno, deboli fenomeni sulle Alpi di confine. Nel pomeriggio tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutti i settori salvo sulle alpi di confine con deboli fenomeni. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con locali schiarite alternate a qualche nube in transito.

Al Centro al mattino nubi irregolari sul versante Tirrenico più soleggiato su quello Adriatico. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse su tutte le regioni. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

In Toscana nuvolosità irregolare ma senza fenomeni associati. Sereno o poco nuvoloso nel corso delle ore serali.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli poco o quasi nuvolosi su tutte le regioni con tempo stabile. Nel pomeriggio locali piogge tra Campania e Calabria, più stabile sulle altre zone con nubi sparse. In serata ancora locali piogge sul versante Tirrenico peninsulare, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza fenomeni.

In Calabria locali rovesci sulla provincia di Reggio Calabria, poco nuvoloso altrove, ma con tempo asciutto. Tempo stabile al pomeriggio con cieli poco nuvolosi su tutti i settori. Possibili piogge attese per il pomeriggio lungo la costa tirrenica mentre sui restanti settori il tempo si manterrà asciutto. Fenomeni in serata ed in nottata sempre lungo la costa tirrenica

Temperature minime e massime stazionarie o in calo al Centro e al Sud, massime in aumento al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.