Meteo 27 Ottobre: il weekend inizia con tempo stabile


Deboli e isolate pioviggini saranno possibili solo su Alta Toscana e Abruzzo

previsioni meteo di domani venerdì 27 ottobre 2017 tempo italia sole anticiclone alta pressione
Ancora qualche giorno di sole grazie all’anticiclone

ROMA – Si apre con condizioni meteo all’insegna della stabilità l’ultimo weekend di un ottobre 2017 che di autunnale ha avuto veramente poco. L’anticiclone che si è impossessato di nuovo della scena anche nella giornata di domani regalerà cieli sereni o poco nuvolosi e clima mite nelle ore centrali. Anche le temperature si manterranno stazionarie o in lieve aumento.

Secondo le ultime uscita dei modelli meteo la nuova fase stabile dovrebbe persistere almeno fino a lunedì, quando è attesa un’irruzione di aria fredda da Est con piogge su Adriatiche e Centro-Sud.

Intanto per domani, venerdì 27 Ottobre, nubi alte in transito al mattino sulle regioni settentrionali ma condizioni di tempo stabile eccetto sulle Alpi orientali di confine e sulla Liguria dove non si esclude la possibilità di deboli fenomeni.

Tempo generalmente stabile al Centro, sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, con cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di innocue velature. Maggiori addensamenti nuvolosi in nottata sull’Abruzzo con deboli piogge.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino anche compatta sui settori settentrionali ove non si esclude la possibilità di deboli e isolate pioviggini; nuvolosità irregolare al pomeriggio, ma senza fenomeni. Cieli sereni in nottata.

Giornata caratterizzata dal sole prevalente e dal tempo stabile al Sud Italia, sia nelle ore diurne che in quelle serali. Qualche nube alta è attesa in transito sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari dal pomeriggio.

In Calabria tempo stabile con sole prevalente per l’intero arco della giornata; nuvolosità in aumento nel corso della nottata, ma sempre con tempo stabile.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.