Site icon Corriere Nazionale

Meteo 24 Ottobre: il maltempo insiste al Sud

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Ultime precipitazioni anche sulle Adriatiche prima di un miglioramento a partire da mercoledì

Nuova fase stabile con l’anticiclone da mercoledì

ROMA – La perturbazione atlantica responsabile della svolta meteo e del maltempo che da domenica ha interessato l’Italia sta per esaurire i suoi effetti. Già dalla giornata di oggi sulle regioni centro-settentrionali è previsto un generale miglioramento con il ritorno dell’anticiclone. Al Sud e sulle Adriatiche insisteranno ancora le piogge, che però da mercoledì saranno solo un ricordo.

Secondo le ultime uscita dei modelli meteo, infatti, l’anticiclone riprenderà forza a partire da domani riportando il sole sulla Penisola; la fase stabile dovrebbe durare almeno fino al prossimo weekend.

Intanto per domani, martedì 24 Ottobre, al Nord Italia al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutti i settori con sole prevalente. In serata ancora condizioni di tempo stabile ovunque con ampie schiarite alternate solo a qualche nube sparsa.

Al Centro Italia al mattino molte nubi sulle zone interne e sull’Adriatico con locali pioviggini sulle coste, sole prevalente sul Tirreno. Nel corso del pomeriggio residue piogge sull’Abruzzo, più asciutto e soleggiato altrove salvo qualche nube sulle Marche. In serata locali acquazzoni anche intensi sulle coste dell’Abruzzo, ampi spazi di sereno altrove con tempo stabile.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e rovesci sparsi anche intensi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia, ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Nel pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con aquazzoni sparsi anche intensi eccetto ampie schiarite sulla Sardegna. In serata piogge e locali temporali continueranno a bagnare sia le coste che le zone interne, cieli sereni solo sulla Sardegna.

Temperature minime e massime stazionarie da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version