Site icon Corriere Nazionale

Incendi, il 2017 è un anno nero: triplicati i boschi in fiamme

incendi italia liguria autunno

Fiamme nelle colline liguri

Coldiretti: l’emergenza continua anche in autunno, complice la siccità

Ancora tanti interventi in corso

ROMA – Dopo un’estate da incubo gli incendi non danno tregua alla Penisola neppure in autunno, stagione che solitamente dovrebbe essere caratterizzata dalle piogge. Quest’anno invece le precipitazioni si sono ridotte drasticamente (-92% a ottobre in alcune aree del Nord Italia) e la siccità è ancora un’emergenza.

Gli ultimi anomali incendi di autunno sono la punta dell’iceberg di una stagione drammatica con circa 140mila ettari di bosco andati a fuoco dall’inizio dell’anno, praticamente il triplo del 2016.

A denunciarlo è la Coldiretti dopo gli incendi nella Val Stura e nella Val Susa dove il diffondersi delle fiamme è favorito dal vento e dalla siccità.

In Piemonte è caduto il 98% di pioggia in meno rispetto alla media nella prima decade di ottobre, ma le precipitazioni sono state abbondantemente sotto la media in tutti i mesi del 2017 fatta eccezione per febbraio.

Il risultato è lo smog nelle città, la siccità nelle campagne e il verificarsi di incendi del tutto insoliti nella stagione autunnale per effetto della vegetazione secca.

“Gli incendi – sostiene la Coldiretti – hanno pesanti effetti dal punto di vista ambientale dovuti alla perdita di biodiversità (distrutte piante e uccisi animali) e alla distruzione di ampie aree di bosco che sono i polmoni verdi del Paese e concorrono ad assorbire l’anidride carbonica responsabile dei cambiamenti climatici”.

“Nelle foreste andate a fuoco – sostiene la Confederazione – saranno impedite anche tutte le attività umane tradizionali del bosco come la raccolta della legna, dei tartufi e dei piccoli frutti, ma anche quelle di natura hobbistica come i funghi che coinvolgono decine di migliaia di appassionati. Per ricostituire i boschi andati in fiamme ci vorranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi andati a fuoco con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo”.

Exit mobile version