Site icon Corriere Nazionale

Halloween alle porte: tra trucchi e costumi spesa di 310 milioni

Halloween: 10 milioni di italiani pronti a festeggiare la ricorrenza. Secondo le stime del Codacons giro d'affari da 300 milioni di euro

Secondo il Codacons sono 10 milioni gli italiani pronti a festeggiare: attenzione ai prodotti contraffatti

Feste private o party nei locali: 10 milioni di italiani si preparano a festeggiare

ROMA – Sono circa 10 milioni gli italiani che festeggeranno quest’anno Halloween, ricorrenza tipica americana che si celebra la notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre. Le stime arrivano dal Codacons, che lancia tuttavia l’allarme contraffazione e denuncia possibili rischi per la salute umana.

Gli italiani anche quest’anno festeggeranno Halloween in locali o discoteche, partecipando a feste a tema, acquistando travestimenti o semplicemente decorando la propria abitazione con zucche e altri gadget ad hoc.

La spesa complessiva nel nostro Paese appare quest’anno in leggera salita e si attesterà sui 310 milioni di euro. Ancora una volta saranno giovani e bambini i veri protagonisti di Halloween: oltre due terzi del business legato alla ricorrenza è generato proprio da persone al di sotto dei 30 anni di età.

In occasione della festa di Halloween, tuttavia, il mercato italiano viene inondato di prodotti contraffatti dedicati a questa festività, come maschere, zucche finte in tutte le varianti, cosmetici e costumi.

“Tonnellate di merce fuorilegge proveniente dall’estero e con marchio CE falsificato, che finisce in vendita e rappresenta un potenziale pericolo per gli utenti, specie quando si tratta di prodotti alimentari o che entrano in contatto con la pelle, come maschere, costumi e cosmetici. Allarme anche per le lenti a contatto colorate che registrano un picco delle vendite nel periodo di Halloween e che, se non a norma, possono produrre danni anche irreversibili alla vista” spiega l’associazione dei consumatori.

Per questo il Codacons chiede alle autorità sanitarie di incrementare i controlli in occasione della festa su tutto il territorio, attraverso i Nas e la Guardia di Finanza, allo scopo di bloccare la vendita di materiale contraffatto e tutelare la salute dei cittadini.

Exit mobile version