Site icon Corriere Nazionale

Banche: dal 2009 misure di sostegno al credito per 459mila Pmi

credito banche imprese

Piccole e medie imprese tra rate per i prestiti e bisogno di liquidità

Dall’Avviso comune all’accordo per il credito 2015: tutte le iniziative degli istituti di credito

Accolte in quasi tre anni 58.942 domande delle Pmi

ROMA – Dal 2009 ad agosto 2017 sono state 459.757 le Pmi che hanno beneficiato delle iniziative messe in campo dalle banche, coadiuvate dall’Associazione bancaria italiana, per sostenere la disponibilità di credito.

Si è trattato di uno sforzo enorme in un momento in cui l’economia italiana ha conosciuto una fase di recessione-stagnazione tra le più profonde e persistenti di quelle registrate negli annali delle statistiche economiche del dopoguerra.

Ciò con il risultato della perdita di 9 punti percentuali di Pil, di circa 27 punti di investimenti fissi lordi e di quasi un quarto della produzione industriale, oltre che di una flessione rilevantissima del reddito disponibile delle famiglie e quindi dei consumi.

Di fronte a questo scenario, per mitigare gli effetti avversi di una caduta delle attività, il mondo bancario ha realizzato una serie di iniziative indirizzate ai diversi settori economici su tutto il territorio. Iniziative che le banche continuano a confermare a pieno ritmo anche ora nella fase di rilancio dell’economia.

L’azione di intervento si è sviluppata lungo direttrici concretizzate in cinque fasi:

In particolare:

Exit mobile version