Meteo 23 Ottobre: maltempo al Sud e sulle regioni Adriatiche


Piogge e rovesci anche di forte intensità. Più asciutto sulle Tirreniche

previsioni meteo di domani lunedì 23 ottobre 2017 tempo italia maltempo piogge
Da giovedì atteso un ritorno del sole

ROMA – Inizia nel segno del maltempo l’ultima settimana di Ottobre che vedrà condizioni meteo piuttosto instabili almeno nella prima metà. Le piogge che ieri hanno bagnato Nord e Centro Italia si sposteranno dalla giornata di domani verso le regioni meridionali e quelle Adriatiche, dove sono attese precipitazione diffuse anche a carattere temporalesco.

Secondo le ultime uscita dei modelli meteo, le piogge insisteranno al Sud Italia almeno fino alla giornata di mercoledì. A seguire è probabile un ritorno dell’anticiclone che riporterà il sole almeno fino al prossimo weekend.

Intanto per domani, lunedì 23 Ottobre, al Nord Italia bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, locali nevicate lungo gli estremi confini settentrionali di Valle d’Aosta, Piemonte e Alto Adige. Nel pomeriggio situazione invariata con nuvolosità alta in transito al Nord-Est, cieli sereni altrove. In serata non sono attese particolari variazioni di rilievo con ampie schiarite e clima asciutto.

Al Centro Italia al mattino instabilità diffusa lungo le coste abruzzesi con rovesci di moderata intensità accompagnati da locale attività temporalesca, neve in montagna a partire dai 1200 metri sul versante adriatico, tempo più stabile altrove salvo residue piogge sulle Marche.

Nel pomeriggio fenomeni più attenuati sui settori precedentemente citati, sole e qualche nuvola altrove ma senza fenomeni di rilievo. In serata residui rovesci sull’Abruzzo con fiocchi intorno ai 1200 metri di quota, stabile sui rimanenti settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile sulle coste di Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica con rovesci sparsi, nubi in aumento tra Molise e Puglia settentrionale con precipitazioni sparse, più stabile altrove. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse e locali rovesci temporaleschi, fenomeni più intensi tra Calabria, Sicilia e Puglia. In serata persistono condizioni di tempo instabile con piogge sparse e quota neve in calo sull’Appennino, più asciutto solo lungo i settori tirrenici della Campania e in Sardegna.

Temperature minime e massime in sensibile diminuzione su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.