Meteo 22 Ottobre: il weekend si chiude con il maltempo


Attese piogge al Nord e al Centro con temperature massime in graduale calo

previsioni meteo di domani domenica 22 ottobre 2017 tempo italia maltempo piogge domenica
Le piogge si estenderanno poi anche al Sud

ROMA – Cambiano le condizioni meteo sull’Italia dopo una lunga fase di tempo stabile che oltre a clima gradevole e sole ha portato anche un innalzamento dei livelli di polveri sottili. L’arrivo di una perturbazione di origine atlantica porterà oggi maltempo su gran parte della Penisola, con piogge diffuse al Nord e al Centro. Le temperature massime scenderanno riportandosi su valori più autunnali rispetto ai picchi dei giorni scorsi.

Secondo le ultime uscita dei modelli meteo, le piogge nei prossimi giorni si estenderanno alle regioni del Sud Italia, e insisteranno in particolare sulle Adriatiche. Da metà della prossima settimana è atteso invece un progressivo miglioramento con la nuova rimonta dell’anticiclone.

Intanto per domani, domenica 22 Ottobre, al Nord Italia al mattino piogge sparse su molte regioni, localmente intense tra Liguria di levante e Lombardia. Più asciutto solo sul Piemonte e Liguria di ponente. Nel pomeriggio maltempo intenso sulle zone centro-orientali con possibili acquazzoni e temporali sparsi, più stabile ad Ovest con locali spazi di sereno. In serata ancora piogge e temporali sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, asciutto altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1300-1800 metri.

Al Centro al mattino tempo instabile con piogge e pioviggini sparse su Toscana, Umbria e Lazio, molte nubi sulle altre zone ma con tempo stabile. Nel pomeriggiosi rinnovano condizioni di generale instabilità con precipitazioni diffuse. In serata precipitazioni sparse sull’Adriatico, tempo stabile altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino possibili piogge sulla Campania e sulla Sardegna, più asciutto altrove con sole prevalente. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con precipitazioni sparse tra Campania e Sardegna. In serata piogge sparse sulle regioni della Penisola e sulla Sicilia, più asciutto sulla Sardegna con cieli per lo più sereni.

Temperature minime stazionarie, massime in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.