Site icon Corriere Nazionale

WhatsApp: in arrivo le chiamate di gruppo

logo whatsapp

Logo di whatsapp per le nuove chiamate di gruppo

Il team di sviluppo di WhatsApp è al lavoro su una nuova funzionalità, davvero molto attesa, per l’app di messaggistica più utilizzata e diffusa in Italia ed in tantissimi altri Paesi in tutto il mondo. Nel corso dei prossimi mesi, secondo il ben informato sito FocusTech, debutteranno in WhatsApp le chiamate di gruppo, una funzione inedita che dovrebbe essere disponibile per tutte le versioni dell’app a partire dalle prime settimane del 2018.

Le “chiamate di gruppo” rappresentano, di fatto, l’equivalente vocale delle chat di gruppo, una delle caratteristiche più apprezzate dell’app da parte degli utenti. In sostanza, grazie a questa nuova funzionalità, sarà possibile per più utenti di WhatsApp effettuare una conversazione vocale “di gruppo” utilizzando l’app installata sul proprio smartphone. Le chiamate di gruppo dovrebbero arrivare anche su Whats App Web, il client per PC desktop accessibile sia tramite browser che attraverso un programma scaricabile dal sito ufficiale di WhatsApp.

L’introduzione delle chiamate di gruppo in WhatsApp rappresenta un nuovo passo in avanti dell’app di proprietà di Facebook verso il settore business. Molte applicazioni che supportano le chiamate di gruppo vengono, infatti, utilizzate quotidianamente nel mondo del lavoro per effettuare delle vere e proprie tele-conferenze. Grazie alle potenzialità degli smartphone moderni, sarà, quindi, possibile per chiunque avviare una tele-conferenza con clienti e colleghi in pochi istanti.

Chiaramente, le chiamate di gruppo rappresentano una funzionalità aggiuntiva molto interessante anche per tutti gli utenti che, giornalmente, utilizzano WhatsApp per parlare con amici e parenti e che già oggi possono sfruttare le chiamate vocali, oltre alle video chiamate, verso un singolo contatto. In un futuro prossimo, inoltre, è lecito attendere l’arrivo anche di video-chiamate di gruppo, un’ulteriore funzionalità che andrebbe, di fatto, a completare le potenzialità di WhatsApp, destinato a diventare, secondo gli obiettivi del team di sviluppo, un vero e proprio punto di riferimento per le comunicazioni tra utenti, sia in ambito personale che per quanto riguarda il settore business.

E’ importante sottolineare che, almeno per il momento, il team di WhatsApp non ha chiarito quali saranno le precise tempistiche in merito ai tempi di rilascio di questa nuova funzione dell’app che, di certo, verrà testata, in modo approfondito, tramite i vari canali beta già attivi sia su Android che su iPhone. Le chiamate di gruppo dovrebbe, con un po’ di ritardo, arrivare anche nella versione dell’app per smartphone Windows. Come detto in precedenza, il rilascio di questa funzionalità inedita di WhatsApp dovrebbe avvenire nel corso delle prime settimane del prossimo anno. Un rilascio anticipato rispetto ai programmi è comunque possibile.

Exit mobile version