Site icon Corriere Nazionale

Tornano in Italia reperti archeologici venduti illegalmente negli USA

monete romane reperti archeologici

Tra i reperti restituiti all'Italia anche monete e antichi manoscritti

Tra i reperti c’è anche una parte del ponte di comando di una delle navi di Nemi di Caligola

Il frammento in marmo romano, parte del ponte di comando di una delle due navi da cerimonia dell’Imperatore Caligola

NEW YORK – Gli Stati Uniti hanno restituito all’Italia diversi beni archeologici provenienti da scavi clandestini o frutto di furti avvenuti nel nostro Paese.

“Grazie alla preziosa attività investigativa del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e alla fattiva collaborazione delle autorità statunitensi, presto ritorneranno in Italia il prezioso frammento della pavimentazione di una delle navi di Caligola rinvenute nel lago di Nemi, due vasi a figure rosse del V – IV secolo avanti Cristo e diversi reperti numismatici, libri antichi e manoscritti. Tutti saranno ricollocati nei luoghi di provenienza da dove l’attività criminale li aveva sottratti” ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Consolato Generale d’Italia di New York alla presenza di Karen Friedman Agnifilio, Capo Assistente del Procuratore Distrettuale della Contea di New York, di Bridget M. Rhoede, facente funzione del Procuratore degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York, di Anthony Scandiffio, facente funzione del Vice Direttore della U.S. Immigration and Customs Enforcement – Homeland Security Investigations e con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchi, e del Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Fabrizio Parrulli.

Tra i reperti archeologici, monete, libri e manoscritti restituiti si segnalano:

Exit mobile version