Site icon Corriere Nazionale

Xylella: Bruxelles approva la nuova gestione delle aree colpite

xylella fastidiosa ulivi reimpianto

Una pianta colpita dalla xylella fastidiosa

Arriva il via libera definitivo al reimpianto degli ulivi nella zona infetta

La xylella fastidiosa ha colpito soprattutto gli uliveti salentini

BRUXELLES – Via libera alle nuove misure per la gestione delle aree europee, tra cui quelle pugliesi, colpite dalla Xylella fastidiosa. Nella riunione del Comitato Fitosanitario Permanentedi Bruxelles, infatti, è stato approvato oggi il testo di modifica delle misure europee di emergenza per la gestione delle aree contaminate dalla Xylella fastidiosa.

A darne notizia è il Ministero delle Politiche agricole. Le nuove disposizioni introdotte tengono conto delle richieste avanzate dall’Italia e prevedono:

“Si tratta di un risultato importante – afferma il Ministro Maurizio Martina – ottenuto grazie al costante lavoro diplomatico fatto in queste settimane a Bruxelles. Ora dobbiamo ripartire, guardando al futuro dell’olivicoltura e dell’agricoltura salentina. Bene anche le misure di protezione rispetto alle importazioni dall’estero che danno più garanzie di sicurezza”.

Stabilito anche il rafforzamento delle ispezioni nei siti di produzione europei che coltivano sei specie, tra cui olivo, oleandro e mandorlo, identificate come ad alto rischio a causa dell’elevata sensibilità al batterio.

Exit mobile version