Meteo 20 Ottobre: ultime ore in compagnia dell’anticiclone


Il weekend inizierà con tempo stabile ma da domenica arrivano le piogge

previsioni meteo di domani venerdì 20 ottobre 2017 tempo italia fine caldo maltempo piogge weekend
Le temperature da domenica si riporteranno su valori in linea con le medie stagionali

ROMA – La tanto attesa svolta meteo, con il ritorno delle piogge, è ormai alle porte. La lunga fase stabile che ha contribuito ad innalzare i livelli di smog nelle città italiane e ha fatto scattare una nuova emergenza siccità ha ormai le ore contate. Il weekend inizierà con tempo stabile e ancora tanto sole ma domenica l’autunno tornerà a bussare alle porte della Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo le piogge dovrebbero raggiungere l’Italia nella giornata di domenica, a partire dalle regioni di Nord-Ovest. In seguito le precipitazioni si estenderanno anche al Centro e al Sud nei primi giorni della prossima settimana.

Intanto per domani, venerdì 20 Ottobre, tempo prevalentemente stabile al Nord Italia ma attenzione alle nubi basse e alle nebbie in val Padana sempre presenti nelle prime ore del giorno e della notte.
Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni centrali ma con qualche innocua nube sulle coste Adriatiche, dove in mattinata gli addensamenti potrebbero insistere ai bassi strati.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutti i settori. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Tempo stabile e cieli poco nuvolosi al Sud peninsulare, con condizioni di tempo instabile sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia ove non si escludono locali precipitazioni anche intense in mattinata.

In Calabria tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutti i settori. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Temperature stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.