Site icon Corriere Nazionale

Al botteghino Loving Vincent supera anche Blade Runner 2049

loving vincent film cinema van gogh

Il lungometraggio è scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman

Il lungometraggio interamente dipinto su tela tornerà nelle sale il 20 novembre

La locandina del film

ROMA – In soli tre giorni, il 16, 17 e 18 ottobre, Loving Vincent ha conquistato il botteghino italiano raccogliendo oltre 130 mila spettatori, superando Blade Runner 2049 e diventando il film evento più visto di sempre in Italia. In tutti e i tre giorni di programmazione Loving Vincent ha di fatto rappresentato il 50% degli incassi totali di tutti i cinema italiani.

283 sale, di cui tantissime in sold out, hanno decretato un successo oltre le aspettative per il primo lungometraggio interamente dipinto su tela, scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman e già vincitore del Premio del Pubblico all’ultimo Festival d’Annecy.

Distribuito da Nexo Digital e Adler Entertainment, il film è stato accolto con entusiasmo dal pubblico delle sale che è rimasto incantato dalle migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh realizzate da un team di 125 artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto.

Per questo è stata programmata una replica in contemporanea nazionale per lunedì 20 novembre per tutti i cinema italiani che vorranno aderire all’iniziativa (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it).

Loving Vincent è un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura: 94 quadri di van Gogh sono stati riprodotti in una forma simile a quella originale e più di 31 dipinti sono stati rappresentati parzialmente.

Il film è distribuito da Nexo Digital e Adler Entertainment in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, Sky Arte HD e MYmovies.it nell’ambito del progetto de La Grande Arte al Cinema.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA GRANDE ARTE AL CINEMA

7, 8 novembre

Bosch. Il giardino dei sogni

20 novembre

Loving Vincent – NUOVA DATA

27, 28 e 29 novembre

Canaletto a Venezia

12 e 13 dicembre

L’arte viva di Julian Schnabel

Tutti i titoli della Grande Arte al Cinema possono essere richiesti anche per speciali matinée al cinema dedicate alle scuole. Per prenotazioni: progetto.scuole@nexodigital.it, tel 02 805 1633.

Exit mobile version