Site icon Corriere Nazionale

Meteo 18 Ottobre: l’anticiclone resiste, sole e clima mite sull’Italia

meteo previsioni del tempo sole

Tempo stabile grazie alla rimonta dell'anticiclone delle Azzorre

Prosegue la lunga fase di tempo stabile: possibile peggioramento nel weekend

Attenzione alle nebbie mattutine nelle pianure del Nord e vallate del Centro

ROMA – Condizioni meteo ancora stabili su tutta l’Italia con clima mite grazie alla presenza dell’anticiclone. Sole prevalente anche nella giornata di oggi e domani sulla Penisola salvo qualche foschia o nebbia mattutina sulla pianura Padana e sulle zone interne di Toscana e Umbria. Le temperature continueranno a mantenersi al di sopra delle medie del periodo nelle ore centrali.

Situazione molto incerta per i prossimi giorni, con l’anticiclone che potrebbe garantire tempo in prevalenza stabile almeno fino al weekend. Le ultime uscite dei modelli meteo hanno spostato infatti a domenica l’arrivo delle piogge, a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Negli ultimi giorni del mese l’anticiclone potrebbe tornare invece ad abbracciare di nuovo la Penisola.

Intanto per domani, mercoledì 18 Ottobre, sole al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali salvo innocui addensamenti nuvolosi sulla Liguria alternati a locali spazi di sereno e foschie o banchi di nebbia sulla pianura Padana in dissolvimento durante le ore centrali della giornata.

Tempo generalmente stabile sulle regioni centrali, con ampi spazi di sereno e qualche addensamento nuvoloso sui settori costieri al mattino.

In Toscana tempo stabile e soleggiato su tutti i settori con possibili foschie al mattino lungo il corso dell’Arno e vallate senesi; sole prevalente nel pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso in serata ed in nottata.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud, con sole prevalente eccetto qualche addensamento nuvoloso sulle coste della Puglia e sulla Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo stabile con sole prevalente sia al mattino sia al pomeriggio su tutti i settori salvo innocui addensamenti lungo la costa tirrenica; sereno in serata.

Temperature generalmente stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version