Site icon Corriere Nazionale

L’Antitrust “assolve” Corto Maltese: il fumo è manifestazione artistica

Corto Maltese, Una ballata del mare salato.

Corto Maltese, Una ballata del mare salato. © 1989 Cong SA, Svizzera. Tutti i diritti riservati

Lo rende noto il Codacons che aveva presentato un esposto all’Autorità

Il Codacons aveva deciso di segnalare il caso alle autorità competenti

ROMA – L’Antitrust ha archiviato l’esposto del Codacons contro Corto Maltese. Come si ricorderà l’associazione aveva chiesto ad agosto l’intervento dell’Autorità denunciando la presunta istigazione al fumo da parte del fumetto, dove il protagonista appare costantemente con la sigaretta in bocca lanciando un messaggio pericoloso che, a parere del Codacons, poteva rappresentare un invito subliminale a fumare, a danno specie dei più giovani.

L’Antitrust ha esaminato l’esposto dell’associazione dei consumatori, disponendone l’archiviazione in quanto “assenti i presupposti richiesti dal Codice del Consumo” poiché “la circostanza che il personaggio dei fumetti Corto Maltese sia presentato con la sigaretta accesa nel compimento delle proprie gesta risulta elemento caratterizzante il personaggio e costituisce espressione della non sindacabile libertà di manifestazione artistica”.

“Un eventuale danno alla salute scaturito da messaggi sbagliati è quindi tollerabile se giustificato dalla libertà di espressione artistica” commenta il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

“Dopo Corto Maltese ci aspettiamo ora gli eroi di altri fumetti alle prese con i videopoker, con la droga o con gli stupri, dal momento che non è sindacabile la manifestazione artistica. In ogni caso l’obiettivo che il Codacons si era prefissato è stato raggiunto in pieno: dirottare l’attenzione dei mass media su un problema più che mai attuale come quello del fumo tra i giovani e dei pericoli per la salute” conclude Rienzi.

Exit mobile version