Site icon Corriere Nazionale

Meteo 16 Ottobre: l’anticiclone abbraccia ancora l’Italia

meteo previsioni del tempo domani italia

Tempo stabile e sole al Centro e al Nord

Tempo stabile su tutta la Penisola: possibile svolta da giovedì

Possibile svolta dal prossimo fine settimana

ROMA – Dopo un weekend con caldo anomalo e condizioni meteo stabili, anche la prossima settimana inizierà nel segno dell’anticiclone. Il vasto campo di alta pressione che ha abbracciato da giorni la nostra Penisola garantirà ancora giornate soleggiate e temperature massime oltre la media stagionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo una possibile svolta è attesa da giovedì, quando l’anticiclone potrebbe cedere lasciando spazio a perturbazioni atlantiche. Le piogge potrebbero dunque tornare a bagnare l’Italia, che rischia una nuova crisi siccità.

Intanto per domani, lunedì 16 Ottobre, al Nord Italia al mattino bel tempo su tutti i settori ma con nebbie su bassa Lombardia, Piemonte occidentale, Emilia-Romagna e basso Veneto. Nel pomeriggio ancora sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con residue foschie tra Veneto e Romagna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sulle zone pianeggianti che sui rilievi.

Al Centro al mattino cieli generalmente sereni con tempo stabile su tutti i settori ma con foschie o nebbie tra Toscana e Umbria. Nel pomeriggio ampi spazi di sereno sempre con condizioni di generale stabilità sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico. In serata tempo stabile con ampie schiarite sia sulle zone interne che sulle coste con formazione di nebbie o foschie dense nelle vallate interne di Umbria e Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutte le regioni eccetto foschie o nubi basse sul Salento. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. In serata ancora tempo generalmente stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli sereni.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version