Site icon Corriere Nazionale

Meteo 15 Ottobre: il weekend si chiude con caldo insolito

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Niente piogge all’orizzonte almeno fino alla fine del mese

Tanto sole fino alla fine di Ottobre

ROMA – Il vasto campo di alta pressione che si sta estendendo ulteriormente verso la nostra Penisola, garantirà ancora condizioni meteo all’insegna della stabilità. Il weekend si chiuderà dunque con tanto sole e le temperature massime che nelle ore centrali potranno abbondantemente superare la media stagionale. Qualche nebbia è attesa al mattino in Pianura Padana e lungo le zone interne del Centro-Nord.

Anche nei prossimi giorni non sono attese particolari variazioni di rilievo con persistenza di tempo stabile e ampie schiarite in tutte le regioni. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’anticiclone sarà protagonista fino alla fine del mese, contribuendo ad aumentare l’emergenza siccità.

Intanto per domani, domenica 15 Ottobre, al Nord Italia al mattino soleggiato e stabile su tutti i settori salvo possibili foschie o nebbie lungo il corso del Po e sulle pianure veneto friulane. Al pomeriggio ancora sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutte le regioni eccetto qualche residuo addensamento tra Veneto e Friuli. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno eccetto qualche foschia in formazione sul delta del Po.

Al Centro al mattino cieli generalmente sereni con tempo stabile eccetto locali foschie o nebbie sulle zone interne della Toscana e dell’Umbria. Nel pomeriggio ampi spazi di sereno con condizioni di generale stabilità sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico, locali nubi innocue solo tra Lazio e Abruzzo. In serata tempo stabile con ampie schiarite sia sulle zone interne che sulle coste.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutte le regioni eccetto qualche nube innocua sulla Puglia e sul Molise. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato eccetto qualche locale addensamento tra Molise e Gargano ma senza fenomeni. In serata ancora tempo generalmente stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version