Meteo 14 Ottobre: tempo stabile e sole da Nord a Sud


Temperature ancora oltre le medie stagionali nelle ore centrali del giorno

previsioni meteo di domani sabato 14 ottobre 2017 tempo italia caldo anticiclone
Tanto sole fino alla prossima settimana

ROMA – Prosegue nel segno dell’anticiclone delle Azzorre il secondo weekend di ottobre ancora caratterizzato da condizioni meteo inusuali. Un esteso anticiclone in ulteriore rinforzo sulla nostra Penisola, determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud.

Le temperature tenderanno a subire un ulteriore rialzo, in special modo le massime, raggiungendo così valori ben al di sopra della media stagionale. Nei prossimi giorni persistono condizioni di generale stabilità con ampie schiarite e qualche nebbia al mattino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la situazione dovrebbe rimanere invariata almeno fino alla prossima settimana con possibilità di tempo più instabile nell’ultima parte del mese.

Intanto per domani, sabato 14 Ottobre, condizioni di generale stabilità sulle regioni settentrionali con ampi spazi di sereno per tutta la giornata salvo qualche nebbia o foschia specie sulla Pianura Padana e nelle vallate nelle prime ore del giorno e poi durante la notte.

Tempo stabile e soleggiato al Centro, sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico già dal mattino. Attenzione solamente a qualche foschia nelle vallate interne all’inizio della giornata e poi nuovamente dalla nottata.

In Toscana weekend all’insegna del tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi e possibili foschie sulle aree interne. Sereno o poco nuvoloso nelle ore serali.

Sole prevalente e tempo stabile saranno i tratti distintivi del meteo al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Non sono attesi addensamenti di rilievo né nelle ore diurne né in quelle serali.

In Calabria fine settimana caratterizzato da tempo stabile e sole prevalente su tutti i settori. Sereno o al più poco nuvoloso in serata.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.