Meteo 13 Ottobre: l’anticiclone domina sull’Italia


Nel fine settimana caldo in aumento e temperature oltre le medie stagionali

previsioni meteo domani venerdì 13 ottobre 2017 tempo italia caldo anticiclone
Nel weekend temperature fino a +30° nelle ore centrali della giornata

ROMA – Partirà nel segno dell’anticiclone delle Azzorre il prossimo weekend che sarà caratterizzato da condizioni meteo piuttosto insolite, almeno nelle ore centrali della giornata. Le ultime uscite dei modelli meteo confermano infatti lo spostamento di masse di aria più calda trasportate da un vasto campo di anticiclone proveniente dalle Azzorre proprio sulla nostra Penisola.

Questo scenario ovviamente favorirebbe condizioni di clima mite con temperature al di sopra della media del periodo. Si attende ora di capire la durata effettiva della permanenza dell’anticiclone sull’Italia: l’emissione odierna dei modelli confermerebbe una permanenza di tale campo di alta pressione almeno fino alla prossima settimana. Trattandosi però di una tendenza ancora incerta, si attendono ulteriori conferme.

Intanto per domani, venerdì 13 Ottobre, tempo stabile al Nord Italia per tutto l’arco della giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi salvo la formazione di foschie o banchi di nebbia al primo mattino su Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Condizioni di generale stabilità al Centro, sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, con ampi spazi di sereno. Attenzione a qualche foschia al primo mattino in rapido dissolvimento.

In Toscana cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio con possibili foschie sulle aree centrali; sole prevalente nel pomeriggio. Nuvolosità irregolare in transito in nottata.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali, con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Calabria tempo generalmente stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio. Sereno anche in serata.

Temperature in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.