Site icon Corriere Nazionale

Loving Vincent: il genio di van Gogh sul grande schermo

loving vincent film cinema van gogh

Il lungometraggio è scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman

Arriva al cinema nelle multisale del circuito UCI il primo lungometraggio interamente su tela

La locandina del film

MILANO – Dal 16 al 18 ottobre nelle multisale del circuito UCI Cinemas torna La Grande Arte al Cinema con Loving Vincent, la straordinaria esperienza visiva scritta e diretta da Dorota Kobiela e Hugh Welchman. Dopo il successo di “Van Gogh Alive – The Experience”, la mostra multimediale più visitata al mondo, il lungometraggio distribuito da Nexo Digital e Adler Entertainment porta sul grande schermo il vero Vincent van Gogh.

L’opera prende spunto dalle parole dello stesso artista: “Non possiamo che parlare con i nostri dipinti”. Loving Vincent è infatti il primo lungometraggio interamente dipinto su tela e realizzato elaborando i dipinti del pittore e migliaia di immagini create nel suo stile realizzate da un team di 125 artisti. Ben 94 quadri di van Gogh sono riprodotti in una forma simile a quella originale e più di 31 dipinti sono rappresentati parzialmente. Il risultato, vincitore del Premio del Pubblico all’ultimo Festival d’Annecy, è poetico e seducente e mescola arte, tecnologia e pittura.

La narrazione – che riporta in vita opere come Caffè di notte, Campo di grano con volo di corvi, Notte stellata, ma anche ritratti e autoritratti di van Gogh – si apre in Francia, nell’estate del 1891. Armand Roulin, un giovane inconcludente e privo di aspirazioni, riceve da suo padre, il postino Joseph Roulin, una lettera da consegnare a mano a Parigi. Il destinatario è Théo van Gogh, fratello del pittore che si è da poco tolto la vita. Armand non è per nulla felice della missione affidatagli: è imbarazzato dall’amicizia che legava suo padre e Vincent, un pittore straniero che si è tagliato l’orecchio ed è stato internato in un manicomio locale. Ma a Parigi non c’è alcuna traccia di Théo. La ricerca condurrà Armand da Père Tanguy, commerciante di colori, e quindi nel tranquillo villaggio di Auvers-sur-Oise, a un’ora da Parigi, dal medico che si occupò di Vincent nelle sue ultime settimane di vita, il Dottor Paul Gachet. Conosceremo così la locanda dei Ravoux, dove Vincent soggiornò per le ultime dieci settimane e dove il 29 luglio 1890 morì per un proiettile nell’addome. Qui Armand incontrerà anche la figlia del proprietario, Adeline Ravoux, la domestica e la figlia del dottore e -presso il fiume dove Vincent trascorse i suoi giorni- anche il Barcaiolo che lo conobbe. Un viaggio attraverso strazianti rivelazioni per capire e apprezzare l’appassionante vita e la straordinaria opera di Vincent van Gogh.

Le sembianze dei personaggi del lungometraggio si ispirano a volti noti del mondo del cinema: Douglas Booth (Jupiter: il destino dell’universo, Noah) nel ruolo di Armand Roulin; Eleanor Tomlinson (Poldark, Il cacciatore di giganti) nei panni di Adeline Ravoux; Jerome Flynn (Game of Thrones) è il Dottor Gachet; Saoirse Ronan (nomination Oscar per Brooklyn ed Espiazione) sua figlia Marguerite Gachet; Chris O’Dowd (Le amiche della sposa, IT Crowd) è il postino Joseph Roulin; John Sessions (Filth-Il lercio, Gangs of New York) nel ruolo del fornitore di pittura di Vincent, Père Tanguy; Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit) è il Barcaiolo nel dipinto La riva dell’Oise ad Auvers; Helen McCrory (Harry Potter) è Louise Chevalier, la domestica del Dottor Gachet; l’attore di teatro Robert Gulaczyk è il protagonista, Vincent van Gogh.

Dove vedere Loving Vincent

Le multisale che proietteranno Loving Vincent dal 16 al 18 ottobre alle 18:00 e alle 20:00 sono: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze, UCI Fiumara, UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Torino Lingotto e UCI Verona.

Quelle che lo proietteranno il 16 e il 18 ottobre alle 18:00 e alle 20:00 e il 17 ottobre alle 20:00 sono: UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Meridiana Casalecchio di Reno, UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto, UCI Perugia, UCI Porto Sant’Elpidio, UCI Sinalunga, UCI Arezzo, UCI Showville Bari, UCI Cagliari e UCI Palariviera.

UCI Alessandria, UCI Bolzano, UCI Catania, UCI Certosa (MI), UCI Palermo, UCI Red Carpet Matera, UCI Senigallia (AN), UCI Villesse (GO) e UCI Pesaro parteciperanno alle proiezioni il 16 ottobre alle 18:00 e alle 20:00 e il 17 ottobre alle 20.00.

Il Multisala Gloria by UCI Cinemas proietterà l’evento il 17 ottobre alle 18.00, UCI Piacenza il 17 e il 18 ottobre alle 18.00 e alle 20.00.

UCI Casoria, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina, UCI Pesaro, UCI Senigallia, UCI RedCarpet Matera, UCI Showville Bari e UCI Molfetta applicano la tariffa prevista per l’intero e il ridotto festivo. Nelle restanti multisale il prezzo del biglietto è di 11 euro per l’intero e 9 euro per il ridotto.

Come acquistare i biglietti

È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la file alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960.

Exit mobile version