Site icon Corriere Nazionale

Premio Sakharov 2017: scelti i tre finalisti

premio sakharov libertà di pensiero edizione 2017

Il premio Sakharov per la libertà di pensiero è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo

Il vincitore sarà annunciato il 26 ottobre dalla Conferenza dei Presidenti

I tre finalisti dell’edizione 2017

STRASBURGO – Aura Lolita Chavez Ixcaquic, l’opposizione democratica in Venezuela e il giornalista svedese-eritreo Dawit Isaak sono i finalisti dell’edizione 2017 del premio Sakharov, a seguito della votazione delle commissioni Affari Esteri e Sviluppo.

Ecco il profilo dei tre finalisti del premio Sakharov per la libertà di pensiero 2017:

Anche Asia Bibi, Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag e Pierre Claver Mbonimpa erano tra i candidati al premio di quest’anno. Maggiori informazioni su tutti i candidati sono disponibili a questo link.

Il 26 ottobre la Conferenza dei Presidenti, formata dal Presidente del Parlamento europeo e dai leader dei gruppi politici, selezionerà il vincitore tra i tre finalisti. Il premio, che consiste in un attestato e in un premio in denaro di 50mila euro, sarà consegnato durante una cerimonia di premiazione al Parlamento europeo a Strasburgo il prossimo 13 dicembre.

Il premio Sakharov

Il premio Sakharov per la libertà di pensiero, intitolato allo scienziato sovietico e dissidente politico Andrej Sakharov, viene assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo. Il premio è stato istituito nel 1988 per onorare persone e associazioni che si sono distinte nella difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali. L’anno scorso il premio è stato assegnato a Nadia Murad e Lamiya Aji Bashar.

Exit mobile version