Meteo 12 Ottobre: tempo stabile e clima mite nelle ore centrali


L’anticiclone delle Azzorre continua a proteggere la Penisola dalle perturbazioni

previsioni meteo domani giovedì 12 ottobre 2017 tempo italia
Sbalzo termico tra la notte e le ore centrali della giornata

ROMA – Con l’allontanamento delle piogge che hanno interessato il Sud Italia nelle ultime ore condizioni meteo sull’Italia ancora all’insegna della stabilità e tipica Ottobrata con l’anticiclone delle Azzorre che continua ad espandersi verso l’Europa occidentale. Anche la giornata di domani trascorrerà senza variazioni di rilievo, con tempo stabile e clima più mite specie di giorno, salvo il ritorno di nebbie e nubi basse soprattutto su valli e pianure del Centro Nord.

Le ultime uscite dei modelli meteo continuano a confermare per la seconda decade del mese una situazione bloccata sul gran parte dell’Europa Centro Occidentale a causa di un vasto e robusto anticiclone. A seguire, dalla settimana prossima, sarà possibile il ritorno di perturbazioni atlantiche. .

Intanto per domani, giovedì 12 Ottobre, tempo stabile al Nord Italia, dove nonostante le nubi sparse in mattinata, anche basse specie su Liguria e settori orientali, il sole farà capolino nelle ore pomeridiane con schiarite sempre più ampie in serata e in nottata.

Condizioni di generale stabilità al Centro, sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube specie dal pomeriggio.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi su tutti i settori sia al mattino sia al pomeriggio. Attenzione a qualche addensamento più compatto soprattutto sui settori settentrionali nelle prime ore del giorno. Sereno o poco nuvoloso poi anche in serata ed in nottata.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali, con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali. Qualche nube solo sulle zone interne della Sicilia e sui settori Peninsulari a pomeriggio.

In Calabria cieli generalmente sereni su tutti i settori salvo innocui addensamenti al pomeriggio sui rilievi; sereno o al più poco nuvoloso anche nel corso della serata sempre senza fenomeni di rilievo.

Temperature generalmente stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.