Site icon Corriere Nazionale

Meteo 11 Ottobre: ancora tempo stabile grazie all’anticiclone

meteo previsioni del tempo sole

Tempo stabile grazie alla rimonta dell'anticiclone delle Azzorre

Piogge sparse sono attese solo su Calabria e aree orientali della Sicilia

Nelle ore centrali della giornata temperature fino a +25°

ROMA – Situazione meteo ancora invariata sull’Italia, con la stabilità e il clima mite che stanno tornando protagonisti grazie all’anticiclone. Ottobrata in arrivo con l’anticiclone delle Azzorre che continuerà ad espandersi dalla sua sede naturale in Atlantico sempre più verso l’Europa occidentale. Domani saranno possibili precipitazione sparse su Sicilia orientale e Calabria mentre nel resto della Penisola i cieli saranno sereni o poco nuvolosi.

Le temperature sono attese in generale aumento specie nei valori massimi: l’autunno si concede dunque una pausa durante le ore diurne con valori localmente anche fino a +25°C. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’anticiclone sarà protagonista per molti giorni, almeno per tutta la seconda decade del mese garantendo una lunga fase stabile sull’Italia.

Intanto per domani, mercoledì 11 Ottobre, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali ma con qualche nube sparsa al mattino sulla pianura Padana associata a possibili riduzioni di visibilità. Più soleggiato da metà giornata.

Tempo prevalentemente stabile al Centro già dal mattino, con sole prevalente specie lungo le coste. Anche al pomeriggio non sono attesi fenomeni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Toscana sole prevalente al mattino su tutti i settori; cieli generalmente sereni o poco nuvolosi nel pomeriggio. Tempo stabile in serata.

Qualche pioggia è attesa al Sud Italia sia al mattino che al pomeriggio, fenomeni più intensi sulla Calabria. Tempo nuovamente stabile in nottata.

In Calabria in particolare giornata all’insegna del tempo instabile con rovesci diffusi su tutto il territorio e temporali sulla Sila. Generale esaurimento dei fenomeni in nottata.
Temperature minime stazionarie, massime in leggero rialzo
.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version