Site icon Corriere Nazionale

Cocaina dal Sudamerica per la ‘Ndrangheta: 19 in manette

droghe cocaina traffico sudamerica calabria arresti polizia finanza

Maxi sequestro di cocaina

Operazione “La Romana” di Polizia e Guardia di Finanza: sequestrati 500 kg di sostanza stupefacente

In azione 200 uomini

ROMA – Importavano in Italia grosse partite di stupefacente dall’America Latina da destinare alla ‘Ndrangheta e, in particolare, alla cosca “Alvaro” di Sinopoli, Reggio Calabria. Per questo diciannove persone appartenenti ad un’organizzazione criminale, con base logistica a Roma, sono state arrestate dagli uomini della Polizia di Stato e quelli della Guardia di finanza. Nel corso dell’operazione chiamata “La romana” sono state sequestrati oltre 500 chili di cocaina.

Dalle prime ore dell’alba, personale della Questura di Roma e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della Capitale hanno eseguito, sull’intero territorio nazionale, una misura cautelare personale emessa dal G.I.P. del Tribunale capitolino nei confronti di 19 soggetti appartenenti ad un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti con base nella Capitale e ramificazioni all’estero.

Intercettazioni telefoniche e ambientali degli investigatori hanno accertato l’operatività, nella Capitale, del gruppo criminale.

Coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma – Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata – e i Poliziotti della Sezione Narcotici della locale Squadra Mobile, unitamente a militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Malpensa e ad agenti del Commissariato di Fidene Serpentara, hanno condotto indagini, anche attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali.

Sono state proprio alcune telefonate a permettere di accertare l’operatività, nella Capitale, di un agguerrito gruppo criminale, responsabile di numerose importazioni di droga, in parte destinate alla ‘Ndrangheta e, in particolare, alla cosca “Alvaro” di Sinopoli, nel Reggino. I 500 chilogrammi di cocaina sono stati sequestrati in Italia e all’estero: 13 gli episodi accertati.

Le indagini erano partite nel 2013 quando nel porto di Cagliari erano stati sequestrati 252 kg di cocaina, occultata all’interno di un container imbarcato su una motonave partita dal porto dominicano di Caucedo e giunta al Porto Canale di Cagliari. La droga arrivava in Italia anche via aerea, grazie ad un’efficiente rete di narcotrafficanti centroamericani in grado di garantire il costante approvvigionamento. Alcuni sequestri erano stati effettuati tra il 2014 e il 2016 all’aeroporto di Malpensa.

Exit mobile version