Meteo 10 Ottobre: tempo stabile con l’anticiclone


Possibili precipitazioni solo al Sud nelle ore pomeridiane

previsioni meteo domani martedì 10 ottobre 2017 tempo italia
Minime e massime in costante aumento

ROMA – La settimana, iniziata all’insegna della generale stabilità sull’Italia, proseguirà senza variazioni di rilievo. Sulla Penisola sono attese ancora condizioni meteo caratterizzate dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre che si sta affermando sul Mediterraneo centrale.

Le ultime uscite dei modelli meteo delineano uno scenario piuttosto statico per la nostra Penisola nei prossimi giorni con lo stazionamento di una vasta figura altopressoria a ridosso dell’Europa centro-occidentale. Sole e tempo stabile con clima gradevole nelle ore centrali della giornata saranno dunque i pricipali protagonisti della seconda decade del mese.

Intanto per domani, martedì 10 Ottobre, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali ma con qualche nube sparsa sia nelle ore diurne che in quelle serali alternata a locali schiarite. Possibili acquazzoni isolati solamente al pomeriggio sulle Alpi orientali di confine.

Tempo prevalentemente stabile al Centro già dal mattino, con sole prevalente sul Tirreno e qualche nube in più sull’Adriatico. Anche al pomeriggio non sono attesi fenomeni di rilievo ma la nuvolosità è attesa in aumento anche su Lazio e Toscana prima di nuove schiarite in serata.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino su tutti i settori, ma senza fenomeni di rilievo; deboli piogge al pomeriggio possibili sui rilievi interni. Fenomeni in esaurimento in serata.

Qualche pioggia è attesa al Sud Italia soprattutto a partire dalle ore pomeridiane, con fenomeni sparsi sui settori Peninsulari, mentre sulle Isole il sole sarà il tratto distintivo del meteo. Tempo nuovamente stabile in nottata.

In Calabria locali rovesci al mattino lungo la costa tirrenica, asciutto altrove; fenomeni anche al pomeriggio sulla Sila. Tempo stabile nel corso della serata. Possibili rovesci in nottata lungo la costa tirrenica centrale.

Temperature minime generalmente in aumento, massime stazionarie o in leggero rialzo specie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.